Ieri, giovedì 16 maggio, il Consiglio Comunale di Montignoso ha votato all’unanimità l’ordine del giorno per la chiusura della discarica per rifiuti speciali non pericolosi situata in località Porta, nei comuni di Montignoso e Pietrasanta.
La decisione del Consiglio Comunale arriva dopo un lungo iter procedurale e a seguito di eventi critici recenti. Il procedimento per l’autorizzazione delle Fasi 2 e 3 del completamento della discarica “Cava Fornace” era stato avviato il 12 luglio 2023.
Il 6 maggio scorso è avvenuto un cedimento del paramento esterno della discarica sul versante di Pietrasanta, causando una fuoriuscita di percolato che ha interessato l’adiacente Via Aurelia e la “Fossa Fiorentina”. Di conseguenza la Regione Toscana ha sospeso temporaneamente il conferimento dei rifiuti all’impianto il 7 maggio e ha successivamente sospeso il procedimento di autorizzazione delle Fasi 2 e 4.
Il progetto di ampliamento della discarica, che si estende sui territori di Montignoso e Pietrasanta, ha suscitato numerose preoccupazioni a livello geologico, idrogeologico, urbanistico, ambientale e paesaggistico. Negli anni, il Consiglio Comunale di Montignoso ha ripetutamente espresso la propria opposizione alla discarica, così come i consigli comunali dei comuni limitrofi e il Consiglio regionale.
Nonostante le analisi successive all’incidente del 6 maggio 2024 non abbiano rilevato valori allarmanti, la presenza della discarica risulta incompatibile con il territorio, specialmente considerando la vicinanza all’Area Naturale Protetta del “Lago di Porta”.
Il Consiglio Comunale di Montignoso ha ribadito la necessità di chiudere la discarica nel più breve tempo possibile e ha sottolineato l’importanza di un progetto esecutivo per la messa in sicurezza del sito e la gestione della fase post mortem.
Il Consiglio ha impegnato il Sindaco a rappresentare in tutte le sedi opportune il punto di vista espresso dal Consiglio Comunale e ad adottare le iniziative necessarie affinché l’orientamento della comunità venga rispettato. Inoltre, il Presidente del Consiglio Comunale è stato invitato a trasmettere la deliberazione al Presidente della Regione Toscana, all’Assessorato all’Ambiente della Regione Toscana e ai Gruppi consiliari regionali.
“Con questa deliberazione – afferma l’amministrazione – , il Comune di Montignoso continua il suo impegno per la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei suoi cittadini, auspicando una risoluzione rapida e definitiva della questione legata alla discarica Cava Fornace”.