Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana annuncia l’apertura della mostra di Sandro Del Pistoia dal titolo “Exautorare” presso lo Spazio Arte BVLG. L’inaugurazione è in programma venerdì 8 dicembre e la mostra resterà allestita fino a domenica 28 gennaio 2024.
La mostra di Del Pistoia è la quarta di una serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese sotto la direzione artistica di Fabiola Manfredi, ed offre uno sguardo approfondito sulle opere degli ultimi quindici anni dell’autore, evidenziando le tematiche centrali della sua ricerca artistica.
“Attraverso la sua espressività unica – spiegano gli organizzatori – Del Pistoia esplora le intriganti narrazioni e i complessi ruoli sociali che permeano la nostra esistenza. Nelle sue opere, l’artista esamina ‘imbarazzo di esistere, le sfide legate all’identificazione e l’incubo della personalità, creando un dialogo visivo intenso e coinvolgente, esplorando il principio di prestazione, spaziando dall’individuo al contesto dello sport agonistico, che funge da contenitore simultaneo per tutti questi argomenti. In questo contesto, l’arte di Del Pistoia non solo cattura l’essenza di queste tematiche ma riesce anche ad esautorare la loro complessità in un linguaggio visivo accessibile e provocatorio, offrendo al pubblico un’opportunità unica di riflessione e connessione con la complessità della vita umana”.
“Continua il percorso di Arte BVLG, un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza – affermano il CdA e la direzione BVLG – . Con questo spirito abbiamo voluto consegnare lo spazio espositivo agli artisti locali, consapevoli che lo sguardo verso l’arte è fondamentale per comprendere il nostro territorio. La mostra che partirà il prossimo 8 dicembre permette di osservare un artista che opera da tempo sul territorio versiliese. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti e alla nostra comunità, consapevoli che la ripartenza del territorio passa anche dalla bellezza”.
INFO MOSTRA
Arte BVLG – Via del Marzocco 67 – Via Mazzini 80 Pietrasanta
8 Dicembre – 28 Gennaio
Venerdì – Sabato – Domenica 16 – 20
Aperture straordinarie 25 – 26 Dicembre – 1 Gennaio
Ingresso gratuito