24.8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Luglio 16, 2025

Festa al Forte per la 35esima bandiera blu consecutiva. Sfilata, consegna dei vessilli e cerimonia al Pontile

Domani sera, mercoledì 16 luglio, dopo la presentazione del Fortino restaurato, Forte dei Marmi vivrà un secondo momento di particolare significato: la cerimonia della Bandiera Blu, vessillo conferito al Comune per il trentacinquesimo anno consecutivo, a testimonianza dell’impegno costante nella tutela ambientale e nella qualità dei servizi balneari.

La cerimonia, aperta a tutti coloro che vorranno unirsi al corteo, prenderà avvio da Piazza Garibaldi non appena il sindaco avrà concluso il saluto istituzionale. La Banda cittadina guiderà la sfilata; la Bandiera, portata da quattro bagnini in divisa, sarà seguita dal Gonfalone, dalle autorità e dai partecipanti, con la Contrada Il Ponte a chiudere il corteo.

Giunti in Piazza Cardini, il vessillo verrà consegnato agli stabilimenti “Le Dune” e “Le Boe di Forte dei Marmi”, all’Oasi WWF, alla cooperativa Cassiopea per “La spiaggia dei bambini”, alla famiglia Nardini — che domenica 20 luglio lo affiderà al sindaco di Camaiore per l’alzabandiera a Casoli, il “Paese dei graffiti” — e alla Capitaneria di Porto/Ufficio Locale Marittimo, nel centosessantesimo anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera.

Previsioni meteo marine permettendo, alcuni equipaggi di bagnini, due imbarcazioni della Compagnia della Vela e la scuola Sunset Surf School accompagneranno in acqua, dalla battigia fino alla testa del Pontile la bandiera, muniti di luci, rendendo ancora più suggestiva la cerimonia. Giunta al termine del Pontile, la Bandiera verrà issata solennemente da Franco Giannotti, in rappresentanza dell’Unione Proprietari Balneari.

Il rientro su via Spinetti sarà animato dall’esibizione degli sbandieratori del Ponte, accompagnati da chiarine e tamburini della Contrada, a suggellare la serata.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI