17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Festa della Repubblica: Volpi illustra il pensiero di Mazzini nella memoria italiana

In vista delle celebrazioni del 2 giugno per la Festa della Repubblica, il Comune di Massarosa organizza un convegno dal titolo “Il pensiero di Mazzini nella memoria italiana”. Fra l’altro quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte del pensatore genovese. L’appuntamento è all’auditorium della scuola media di Massarosa per giovedì 26 maggio alle 10.30, organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese ed il responsabile della sezione massarosese Ennio Calissi. Dopo i saluti iniziali il cuore del convegno sarà affidato al professor Alessandro Volpi, docente di storia contemporanea all’Università di Pisa, un punto di riferimento per gli studi e la ricerca oltre che per la divulgazione della storia in particolare del nostro paese. Al suo intervento seguiranno quelli di due docenti dell’istituto comprensivo di Massarosa: il professor Grassi (“Dalla guerra alla rinascita: 2 giugno 1946”) e il professor De Pretis (“Res Publica”).

“Devo ringraziare sia il consigliere Adolfo Del Soldato con il quale ho condiviso questa idea che le scuole, in particolare la professoressa Elisa Rossi, ed Ennio Calissi dell’istituto Storico Lucchesi per la disponibilità ad organizzare questo appuntamento – commenta la consigliera delegata alla memoria storica Silvia Barsotti – oltre ovviamente ai relatori che ci permetteranno di riflettere sul nostro passato come strumento importante di lettura del presente e di crescita per i nostri ragazzi”.

- Advertisement -

Parteciperanno infatti delegazioni delle terze medie di entrambi gli istituti comprensivi massarosesi e sarà creato un link per poter seguire l’evento anche in remoto.
“La storia e la memoria vanno non solo studiate ma anche condivise – commenta la sindaca Simona Barsotti – attraverso il confronto con gli studiosi i nostri ragazzi, e non solo, hanno l’occasione di crescere ed essere cittadini più consapevoli”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI