Filiera corta e stagionalità nella busta della spesa con il mercato contadino in Piazza Alessandrini a Querceta. Dopo il taglio del nastro bagnato dalla pioggia della scorsa settimana alla presenza del sindaco di Seravezza, Lorenzo Alessandrini e del vice sindaco ed assessore al commercio, Adamo Bernardi, il mercato di Campagna Amica di Coldiretti Lucca è già a pieno regime.
Il mercato, lo ricordiamo, si teneva prima a Pozzi ma per esigenza di spazio, parcheggi, comodità e sicurezza sia per gli agricoltori che per i cittadini, è stato spostato, su richiesta di Coldiretti Lucca, per rendere più efficace la sua funzione: permettere ai seravezzini di fare la spesa di qualità, acquistando prodotti di stagione, freschi e buoni direttamente dai produttori locali. L’appuntamento è ogni giovedì mattina, dalle ore 8.00 alle 13.00.
Una soluzione che è piaciuta particolarmente ai produttori agricoli permettendo di ampliare ed arricchire la proposta merceologica del mercato. Al mercato si potrà fare la spesa di tutto l’occorrente: dagli ortaggi alla frutta con Dalle Mura Amedeo (L’Orto Fresco) e Dalle Mura Luciana (La Serra), dai formaggi sia di vacca e di pecora con La Fattoria di Borghini Alberto, dalle farine ai trasformati con Alessia Angeloni fino alla carne e salumi della Lunigiana con il track della ciccia di Ilenia Travaglini, il pesce a miglio zero con Le Furiose coop ma anche piante con Bacci Eleonora e miele bio con la campionessa di ciclismo ed apicoltrice Regina Schleicher.
Il mercato si terrà ogni giovedì mattina dalle 8 alle 13.