Per consentire la massima partecipazione alla cittadinanza e agli ospiti che, da tutto il mondo, in questi giorni hanno espresso la volontà di porgere l’ultimo saluto al Maestro Fernando Botero, il programma originario della commemorazione organizzata per domani, sabato 7 ottobre, dal Comune e dalla famiglia dell’artista colombiano è stato parzialmente modificato.
Fino alle 10,30 resterà aperta la camera ardente, allestita presso la chiesa della Misericordia in via Mazzini. Si formerà, quindi, il corteo accompagnato dalla Filarmonica di Capezzano Monte per raggiungere il Duomo di San Martino dove saranno pronunciati gli interventi ufficiali (inizialmente previsti nella piccola chiesa di Sant’Antonio Abate) da parte del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, dell’ambasciatore della Colombia in Italia, dottoressa Ligia Margarita Quessep Bitar, di Alessandro De Santi, amico carissimo del Maestro, di Adolfo Agolini, a nome degli artigiani pietrasantini e di Lina Botero, la figlia.
Al termine si svolgerà il rito funebre, officiato dal Proposto Monsignor Stefano D’Atri. Conclusa la funzione, le ceneri raggiungeranno il cimitero urbano per la tumulazione nello spazio riservato ai cittadini illustri di Pietrasanta.