L’amministrazione comunale di Forte dei Marmi conferma il proprio impegno nel realizzare una delle strutture più attese dalla cittadinanza: il nuovo centro diurno per anziani di Via Carrara, che darà finalmente compimento al lascito di Rodolfo Barberi, donato al Comune nel 1964.
Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con la Soprintendente ai Beni Culturali, Angela Acordon, durante il quale sono state definite le ultime modifiche al progetto.

“Entro questa primavera approveremo il progetto esecutivo – dichiara il sindaco Bruno Murzi – e procederemo con la gara per l’affidamento dei lavori. È un traguardo che Forte dei Marmi attendeva da tempo: un impegno preso con i cittadini che ci apprestiamo a onorare, rispettando al contempo la volontà del lascito Barberi. Dopo i recenti incontri che ci hanno consentito di esporre il progetto, siamo in attesa di una risposta da parte dell’Asl circa la possibilità di destinare il diurno anziani a centro per ospitare pazienti affetti da Alzheimer. Sarebbe un ulteriore elemento qualificante della struttura e sono certo che l’Azienda comprenderà tale opportunità, ma, in ogni caso, il diurno anziani è ai nastri di partenza”.
La struttura sarà progettata su misura per rispondere alle esigenze della comunità fortemarmina, con spazi e servizi studiati per garantire il massimo comfort e assistenza agli anziani. Il complesso, che si estenderà su circa 6.000 metri quadri, includerà una palestra, cucine, spazi ricreativi e un ampio parco con giardino terapeutico.

Il progetto, elaborato dall’ingegnere Sara Frati e dall’architetto Valentina Giusti, si ispira all’architettura locale con tetti a capanna e pergolati che accompagnano verso il giardino sensoriale. Inoltre, sarà dotato di impianti fotovoltaici per garantire sostenibilità e dialogherà armoniosamente con gli spazi aperti, concepiti come parte integrante della struttura.
Tra i servizi previsti, ci saranno un’aula incontri per conferenze e un bar, pensato come luogo di aggregazione e socialità, in perfetta sintonia con la natura circostante.

“È un altro passo concreto per il nostro Comune – conclude il sindaco Murzi – . Un punto cardine del nostro programma elettorale che finalmente prende forma, realizzando un’opera attesa da anni e onorando al contempo la generosità del lascito Barberi”.