15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Forte, attivati tirocini formativi da svolgersi negli uffici comunali. Pronto l’avviso di selezione pubblica

Il Comune di Forte dei Marmi attiverà, in collaborazione Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego – Centro per l’Impiego di Viareggio, tirocini formativi rivolti ai giovani laureati, nel contesto di una politica di promozione della formazione professionale dei giovani in un ambiente lavorativo consolidato nelle dinamiche organizzative e istituzionali. Il tirocinio si svolgerà nell’area amministrativa del Comune e sarà finalizzato all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze specialistiche per agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani.

I soggetti destinatari sono i laureati che abbiano conseguito il titolo entro la data di scadenza dell’avviso, che al momento dell’effettivo inizio del tirocinio non abbiano ancora compiuto il 30° anno di età e che abbiano conseguito la laurea da meno di 24 mesi rispetto alla data di avvio del tirocinio. Non possono essere ospitati tirocinanti con i quali il Comune di Forte dei Marmi abbia avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico nei ventiquattro mesi precedenti l’attivazione del tirocinio.

- Advertisement -

Il tirocinio avrà la durata di sei mesi (eventualmente prorogabili di ulteriori 6 mesi). Il numero di ore da svolgere per il tirocinio è di 25 ore settimanali da articolarsi secondo le esigenze del Comune. Ai fini della registrazione delle competenze acquisite sul libretto formativo il tirocinante deve avere svolto almeno il 70 per cento delle presenze previste per le attività di tirocinio.

Ai tirocinanti sarà attribuito un rimborso spese pari a 500 euro mensili al lordo delle ritenute di legge. Il soggetto ospitante provvederà ai sensi di legge alla copertura assicurativa per la Responsabilità Civile verso terzi e all’Inail.

La domanda di candidatura per l’adesione al progetto formativo deve essere redatta, a pena di irricevibilità della richiesta, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito del Comune, www.comune.fortedeimarmi.lu.it

In allegato alla richiesta dovrà essere trasmesso il curriculum vitae formativo (oggetto di punteggio oltre a quello del colloquio successivo) datato e sottoscritto ed un documento di identità in corso di validità.

La domanda di partecipazione, redatta utilizzando il modulo presente sul sito, deve pervenire, per via telematica tramite Pec all’indirizzo protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it entro e non oltre le ore 12,30 del 24 luglio 2023 oppure pervenire all’ufficio protocollo entro la medesima data.

La convocazione per il colloquio avverrà tramite pubblicazione sul sito internet. Ogni altra informazione può essere richiesta, via email a lquadrelli@comunfdm.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI