7.4 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 14, 2024

Forte dei Marmi, la giunta approva importanti lavori di miglioramento sul territorio per quasi 500mila euro

Finanziata una serie di importanti lavori di miglioramento sul territorio di Forte dei Marmi per quasi 500mila euro: dalla realizzazione di un impianto sportivo in erba sintetica presso la scuola Ugo Guidi, ai lavori di adeguamento dell’impianto idrico antincendio dello stadio comunale Necchi Balloni, interventi di manutenzione straordinaria per il contenimento dei consumi energetici nei fabbricati comunali di via dell’Acqua e via Olmi e nuovo by-pass idraulico al km 126+412 dell’autostrada A12 per andare a risolvere il problema degli allagamenti in corrispondenza dell’abitato di Vaiana in situazioni meteorologiche di piogge intense.

La giunta comunale stamattina ha infatti approvato una serie di interventi infrastrutturali e di manutenzione straordinaria che interesseranno varie aree del territorio, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’efficienza energetica e la qualità delle infrastrutture sportive e abitative.

- Advertisement -

“Questi interventi – dichiara il sindaco Bruno Murzi – alcuni dei quali andranno a risolvere delle importanti criticità sul territorio, come il nuovo by pass idraulico per ridurre le problematiche di allagamento in Vaiana, rappresentano un investimento significativo per il futuro della città e testimoniano l’impegno dell’amministrazione comunale nel rispondere alle esigenze della comunità e nel garantire strutture all’avanguardia, sicure ed efficienti”.

Tra i lavori approvati, il progetto esecutivo, per un importo complessivo di 40mila euro, per la realizzazione di un nuovo by-pass idraulico al km 126+412 dell’autostrada A12 in corrispondenza dell’abitato di Vaiana, finalizzato a migliorare la gestione delle acque e a prevenire criticità idrauliche nell’area interessata. Il nuovo by-pass idraulico consentirà di aumentare la capacità di smaltimento delle acque, riducendo il rischio di allagamenti e migliorando la sicurezza della zona abitata di Vaiana.

Prosegue inoltre l’attenzione dell’amministrazione verso le famiglie che abitano gli immobili comunali adibiti a residenza abitativa di emergenza. “Abbiamo approvato – spiega il sindaco Murzi – investendo centomila euro, il progetto esecutivo di interventi di manutenzione straordinaria per il contenimento dei consumi energetici negli alloggi popolari di via dell’Acqua e via Olmi con interventi di sostituzione caldaie con nuove più performanti e sostituzione di infissi. L’obiettivo è quello di migliorare la vita abitativa delle famiglie e ridurre i consumi energetici, apportando notevoli benefici sia ambientali che economici”.

Investimenti anche nel settore sportivo scolastico con l’approvazione del progetto esecutivo, per un totale di spesa di 180mila euro, per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo in erba sintetica presso la Scuola Ugo Guidi che andrò ad offrire agli studenti un luogo sicuro e adatto alla pratica sportiva.

Sempre in ambito sportivo la Giunta ha dato il via all’adeguamento dell’impianto idrico antincendio dello Stadio Comunale Necchi Balloni, per un importo di 160 mila euro, che migliorerà la capacità di risposta in caso di emergenza, rendendo lo stadio un luogo più sicuro per eventi sportivi e per il pubblico.

“Questi lavori sono il risultato di una visione di lungo periodo – conclude il sindaco Murzi – per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e la valorizzazione delle strutture pubbliche. Continueremo a lavorare per rendere il nostro territorio un luogo sempre più sicuro, sostenibile e a misura d’uomo.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI