È l’evento per eccellenza a Forte dei Marmi, organizzato dal Comune, amato non solo dai fortemarmini perché festa del Patrono, ma anche dai turisti che in molti casi ritornano appositamente riaprendo le seconde case per partecipare alla manifestazione che segna simbolicamente la fine dell’estate. Tre giorni di festa tra spiritualità e laicità che prevedono lunedì 26 agosto alle 21.30, la tradizionale sfilata del Corteo storico-religioso, che, alla presenza di rappresentanze di varie Confraternite e Associazioni del territorio, porterà in processione le reliquie del Santo lungo le vie del centro, da Piazza Dante alla Chiesa di Sant’Ermete. La sfilata è inserita nell’elenco delle manifestazioni storiche della Toscana.
Martedì 27 agosto, dalle 8 per tutta la mattina si svolgerà il Mercato del Forte in piazza Marconi, anticipato, come da regolamento, di un giorno per permettere lo svolgimento della Fiera mercoledì 28 agosto. Tutte le prescrizioni relative alla sosta intorno all’area mercato sono anticipate a martedì 27 agosto; alle ore 19, in Piazzetta Tonini, si terrà il concerto alla seconda edizione, ad ingresso libero, “Non solo Tango Quartet”, a cura della Fondazione Villa Bertelli. Ad eseguire il concerto, Fabio Ditto al violino, Francesco Silvestri al pianoforte, Michele Cosso al contrabbasso, Giancarlo Palena al bandeneon e special guest la cantante Rossella Cascasi.
Alle ore 21, dal sagrato della Chiesa di Sant’Ermete, benedizione del paese e della comunità e a seguire sulle note della banda cittadina “La Marinara” spostamento verso la Piazza Garibaldi per la storica “Focata di Sant’Ermete”, che trae le sue origini dall’usanza antica di bruciare vecchi oggetti in legno, sia per comunicare alle popolazioni collinari di scendere a valle per i festeggiamenti del Patrono, sia per propiziarsi un nuovo anno, liberandosi del ciarpame di quello precedente.
La serata si concluderà, come da tradizione, con la Tombola di Sant’Ermete, a cui tutti sono invitati a prendere parte.
Mercoledì 28 agosto, a partire dalle 7 del mattino, si terrà uno degli eventi centrali della festa, La Fiera di Sant’Ermete, con banchi di prodotti enogastronomici, artigianali e stand vari tra cui vestiti e accessori, anche di marca, allestiti lungo le vie del centro cittadino.
Alla Chiesa di S. Ermete alle ore 18:30 Santa Messa Solenne e XXII Premio “Amico di Forte dei Marmi” riconoscimento che ogni anno la parrocchia assegna a quei personaggi che dimostrano profondo attaccamento e forti legami con il paese. Quest’anno sarà assegnato alla Principessa Elettra Marconi e ai coniugi Massimo e Marina Da Cepparello. Seguirà la presentazione del “Santino 2024” realizzato da Matilde Lilli e la lettura della poesia di Anna Maria Poggi.
A chiudere la tre giorni di festa, alle 22, il tradizionale Spettacolo Pirotecnico dal Pontile.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ E AL CONFERIMENTO RIFIUTI
Le manifestazioni si svolgeranno per le vie e nelle piazze del centro e per agevolare tutti gli eventi sono previste modifiche alla viabilità, come da informazioni del Comando di Polizia Municipale, e modifiche per il conferimento dei rifiuti come da informazioni di Ersu s.p.a,
ERSU SpA, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi, comunica che , in occasione delle festività di S. Ermete la raccolta di tutte le frazioni merceologiche delle utenze commerciali e domestiche (tranne il vetro), di tutto il territorio comunale, saranno effettuate a partire dalle ore 02:00 del 28 agosto 2024.
La raccolta del vetro, di tutte le utenze commerciali, sarà anticipata a martedì 27 agosto e in straordinario sarà raccolto anche giovedì 29 agosto, dopodiché riprenderà la raccolta secondo il calendario già in essere. L’orario di raccolta per il commerciale alimentare e per gli stabilimenti balneari sarà dalle ore 13:00 alle ore 19:00 (Quadrilatero 16:00 18:30). Si prega di esporre il rifiuto mezz’ora prima della raccolta.
Lunedì 26 Agosto, martedì 27 e mercoledì 28 Agosto 2024 giornate in cui si svolgono le manifestazioni, la circolazione e sosta nelle strade in elenco indicate saranno disciplinate nei seguenti modi:
La validità della ZTL del “Centro”, inizia alle ore 17:00 del 26 agosto e termina alle ore 07:00 del 29 agosto e verrà sospeso il funzionamento dei relativi varchi telematici.
Durante la SFILATA STORICO RELIGIOSA, del 26 agosto, è sospesa la circolazione lungo le strade interessate dal transito del corteo ovvero:la via Matteotti, la via Solferino, la via Mazzini, la via Spinetti, la via Matteotti, la via Vittorio Veneto, la via Carducci, la Piazza Garibaldi e la via Duca d’Aosta.
In occasione della tradizionale FOCATA, del 27 agosto, dalle ore 08:00 del 27 agosto alle ore 02:00 del 29 agosto:
in via Spinetti, Piazza Garibaldi e via Duca d’Aosta, nel tratto di collegamento tra l’intersezione semaforica del “Pontile” e l’intersezione semaforica della “Chiesa Sant’Ermete”, è istituito il divieto di transito e di sosta (con rimozione forzata), ambo i lati.
In via Cavour, per un’estensione a mare di 10 m. dalla via Mazzini, ambo i lati, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata;
In via Mascagni, tratto da via Duca d’Aosta a via Veneto, lato mare, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.
Nella sola giornata del 27 agosto, in via Spinetti, tratto compreso tra la via Matteotti ed i lungomare Italico e Repubblica, è consentito il transito dei veicoli, da monti a mare, allo scopo di fare immettere i veicoli in transito, sui viali litoranei.
Durante la festività di SANT’ERMETE, dalle ore 02:00 del 28 agosto alle ore 02:00 del 29 agosto, è istituito il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA nelle seguenti strade:
1) Piazza Marconi, in tutta la sua estensione;
2) Piazza Marconi, lato di levante e di ponente, nel tratto compreso tra il lungomare della Repubblica e la Via Carducci;
3) Via IV Novembre, tratto compreso tra la Via Matteotti ed il Viale Repubblica;
4) Viale Repubblica interno, nel tratto compreso tra la Via IV Novembre a la Piazza Marconi, entrambi i lati;
5) Viale Morin, entrambi i lati, nel tratto compreso tra la Via Machiavelli e la Piazza Marconi;
6) Via Matteotti, entrambi i lati, nel tratto compreso tra la Piazza Marconi e la Via Michelangelo;
7) Via Spinetti;
8) Via Duca D’Aosta, nel tratto compreso tra la via e Stagio Stagi e l’intersezione semaforizzata della Chiesa;
9) Viale Italico n. 38 (Fermata autobus C2607, in sostituzione temporanea del Capolinea di via Pascoli, FTM152)
10) Viale Italico, c/o Bagno Sirena (Fermata autobus FTM576, in sostituzione temporanea del Capolinea di via Pascoli, FTM152)”
11) Piazza Garibaldi, per tutta la sua estensione;
12) Via Barsanti, ambo i lati, nel tratto compreso tra il Viale Italico e la Via Mazzini;
13) Via Solferino, ambo i lati, nel tratto compreso tra il viale Italico e la Via Mazzini;
14) Via Cavour, per una estensione di 20,00 m. da via Trento, in direzione mare (lato Nord);
15) Area antistante la Piazza Navari, eccetto veicoli autorizzati;
16) Via Mazzini tratto compreso tra la Via Solferino e la Via dei Mille;
17) Via Risorgimento tratto compreso tra la Via Matteotti e la Via Mazzini;
18) Via Michelangelo tratto compreso tra la Via Trento e la Via F. Carrara, lato sud;
19) Via Michelangelo nel tratto compreso tra il Viale Italico e la via Matteotti, lato sud;
20) Via Michelangelonei pressi dell’intersezione con Via Bruno Toni, per circa mt 10;
21) Via Veneto, nel tratto compreso tra via Carducci e Via S.Stagi, lato sud.
22) Viale Italico, lato mare, tratto compreso tra la “Compagnia della Vela” ed il Bagno Belvedere (riservato DIVERSAMENTE ABILI).
23) Via Matteotti intersezione Via Michelangelo, nei due stalli di sosta più prossimi alla intersezione del quadrante NORD/OVEST (nella circostanza, riservato AUTOAMBULANZA);
24) Via Matteotti, lato di ponente, nel tratto compreso tra lo spazio riservato all’autoambulanza di cui al punto precedente e la via Cavour, eccetto velocipedi e ciclomotori;
25) Via Matteotti, lato mare, per una estensione di 10 m. in direzione sud, partendo da via Cavour;
26) Viale Morin, lato di levante, nel tratto compreso tra la via Idone e la via Giorgini, eccetto velocipedi e ciclomotori;
27) Via Stagio Stagi, eccetto i TAXI, negli spazi loro riservati per la fermata temporanea (da via Duca d’Aosta in direzione sud).
Bis In via Mazzini, lato mare, per tutta l’estensione del parcheggio riservato ai veicoli a due ruote, da via Michelangelo, in direzione Massa; Ter in via Catalani, ambo i lati, per una estensione di 10 m., da via Mazzini, in direzione mare”.
28) Con medesima validità, sono istituiti i seguenti SENSI UNICI:
a) via Idone, da monti a mare; b) via Machiavelli, da mare a monti; c) viale Morin, da via Machiavelli a via Giorgini; d) via Matteotti, da via Michelangelo a via Cavour; e) via Machiavelli, tratto compreso tra il lungomare Repubblica e Viale Morin, direzione mare-monti; f) via Idone, tratto compreso tra via Carducci e viale Morin, direzione monti-mare; g) viale Morin, tratto compreso tra via Idone e via Giorgini, direzione Massa-Viareggio; h) via Mascagni, tratto compreso tra Via Duca d’Aosta e Via Vittorio Veneto, direzione Massa a Viareggio; i) via Mazzini, tratto compreso tra via Risorgimento e via dei Mille, direzione Viareggio –Massa; l)
via Carducci tratto compreso tra Piazza Marconi e Via Idone direzione consentita Massa-Viareggio; m) dalle ore 08:00 alle ore 24:00 del 28 agosto, in Via del Paradiso, tratto da via Sant’Ermete a via Provinciale, direzione Massa-Viareggio.
29) E’ altresì istituito il DIVIETO DI TRANSITO (COMPRENSIVO DEL DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA), nelle seguenti strade, in quanto considerate “strade mercatali”, ove è consentito l’accesso e la sosta ai veicoli commerciali, all’interno del posteggi dati in concessione:
a) Piazza Marconi, sia nell’anello asfaltato, come ai lati esterni compresi tra il lungomare della Repubblica e la via Carducci; .b) Viale Morin, nel tratto da Via Machiavelli a Piazza
Marconi; c) Via Matteotti, nel tratto da Piazza Marconi a Via Michelangelo; d) Via Spinetti; e) Via Duca D’Aosta, nel tratto compreso tra la Via Stagio Stagi e l’intersezione semaforizzata della “Chiesa di Sant’Ermete”; f) Piazza Garibaldi, per tutta la sua estensione; g) Via Barsanti, nel tratto compreso tra il lungomare Italico e la Via Mazzini; h) Via Solferino; i) Via Risorgimento, tratto dal lungomare Italico a Via Matteotti, escluso veicoli autorizzati; l) Via Pascoli, nel tratto dal lungomare Italico a Via Matteotti;
30) Durante lo svolgimento dello SPETTACOLO PIROTECNICO, potranno essere effettuate le seguenti deviazioni del traffico:
• viale della Repubblica intersezioni via Colombo e via XX Settembre, per la deviazione della corrente di traffico proveniente da Viareggio a Massa, verso l’interno (mare-monti);
• viale Italico intersezioni via P.I. da Carrara e via Michelangelo, per la deviazione della corrente di traffico proveniente da Massa a Viareggio, verso l’interno (mare-monti).
Operazioni di pulizia delle strade: dalle ore 00:00 del 29 agosto e fino al termine di pulizia delle aree interessate dalla Fiera, la circolazione e la sosta sarà delle “strade mercatali” resteranno interdette alla circolazione stradale.