Il nuovo comandante della polizia municipale di Forte dei Marmi Andrea D’Uva è stato ufficialmente presentato in data 4 gennaio al comando di via Provinciale alla presenza del sindaco Bruno Murzi, dell’assessore Massimo Lucchesi e del segretario comunale. D’Uva entrerà formalmente in servizio il 16 gennaio, come già annunciato dall’amministrazione comunale.
E’ quanto afferma il sindaco Murzi in una nota dopo le polemiche dei giorni scorsi. “Forte dei Marmi dopo trent’anni – spiega il primo cittadino – , da quando venne a mancare il dottor Vanello, avrà dal 16 gennaio nel dottor D’Uva un comandante, con la qualifica di dirigente, mentre la dottoressa Pagni interromperà il suo comando presso di noi in data 15 gennaio. Rivendico anche il rispetto e la giustezza dei tempi, dal momento che il 27 giugno scorso è stato ufficializzato ai nostri uffici il pensionamento dell’ex comandante Antonelli, a decorrere dal 31 dicembre 2022. Nel periodo ristretto di sei mesi abbiamo comunque avviato l’iter del concorso e concluderlo agevolmente nelle date stabilite, evitando una vacatio di ruolo”.
Murzi replica anche alle critiche dell’opposizione sulla questione del 31 dicembre: “Al servizio di vigilanza per la sicurezza dell’acclamato concerto di fine anno, erano presenti anche gli agenti della polizia municipale, con un ordine di servizio da me firmato. Dopo una prima ordinanza della Questura di Lucca del 5 dicembre, con la quale veniva richiesto alle varie Forze dell’Ordine presenti sul territorio, comprese le polizie municipali, di assicurare nel periodo delle feste natalizie e di fine anno il massimo impegno anche attraverso un’intensificazione dei servizi di controllo, seguiva specifica ordinanza del 29 dicembre, volta a richiedere vigilanza e controllo per i festeggiamenti di Capodanno, reiterata poi il 31 dicembre, a mezzo della quale veniva specificatamente richiesto al Comando di Polizia Municipale di assicurare i servizi di specifica competenza, mediante l’impiego di congruo numero di personale dipendente. Questi sono i fatti”.
Murzi infine precisa “come la vigilanza sia sempre stata effettuata negli eventi di Capodanno dal comando di polizia municipale. Quest’anno, stranamente, nonostante le molteplici ordinanze della Questura, si è reso necessario un ordine di servizio. Annuncio fin da ora – conclude il sindaco – che il servizio del 31 dicembre verrà inserito nel nuovo regolamento tra quelli indispensabili”.