7.4 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Forte, il Piano Operativo arriva in consiglio. Sostenibilità ambientale e tutela del territorio le linee guida

Forte dei Marmi si prepara a un momento storico per il proprio futuro urbanistico.  Il  prossimo martedì 26 novembre, il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare in via definitiva il nuovo Piano Operativo, uno strumento fondamentale e rivoluzionario per lo sviluppo e la tutela del territorio.

“Questo Piano rappresenta una svolta per il nostro Comune – afferma Andrea Mazzoni, assessore all’Urbanistica. Dopo l’adozione e l’approvazione delle osservazioni in Consiglio lo scorso aprile, la Regione Toscana ha dato il via libera in tempi record, dopo solo due incontri, confermando la correttezza e la validità del nostro lavoro. A differenza di quanto accaduto in altri Comuni, dove i piani sono stati pesantemente modificati o stralciati, il nostro è stato approvato senza ostacoli: una chiara dimostrazione della sua solidità.”

- Advertisement -

Il Piano Operativo di Forte dei Marmi punta su strategie innovative e di lungo periodo, orientate alla sostenibilità ambientale e alla tutela del territorio.

“E’ un Piano che guarda al futuro e alla sostenibilità – sottolinea Mazzoni – e che prevede, alcune importanti novità a tutela del nostro patrimonio ambientale, come le piantumazioni obbligatorie per i privati che effettuano ristrutturazioni, con alberi scelti in base alle tipicità del territorio, e una particolare attenzione alle alberature storiche in aree come Roma Imperiale”,

Inoltre “Il nostro Piano limita fortemente il consumo del suolo e la cementificazione, prevedendo interventi fondamentalmente sull’esistente e consentendo solo adeguamenti, come nel caso degli alberghi. Salvaguardia inoltre le aree verdi, tra cui l’ex Luna Park, e tutela il centro storico, con norme puntuali per preservare lo skyline e la visuale dal mare. Punta inoltre alla tutela delle attività locali, nel centro storico per esempio viene eliminata la possibilità di creare fondi al secondo piano e saranno introdotti vincoli per mantenere le attività di ristorazione e somministrazione”.

“L’attenzione di alcuni si è concentrata sulla questione della Teti – sottolinea Mazzoni – , riducendo l’intero Piano Operativo a un intervento di riqualificazione che prevede la creazione di tre appartamenti al posto di un immobile architettonicamente poco decoroso senza alcun aumento volumetrico. Invece si tratta di un documento rivoluzionario, pensato per tutelare il nostro territorio e migliorarlo nei prossimi anni.”

Una volta approvato il Piano Operativo, l’amministrazione si concentrerà sull’elaborazione del Piano dell’Arenile. “Stiamo già lavorando a questo importante strumento – conclude Mazzoni – e presto inizieremo un percorso partecipato per garantire il massimo coinvolgimento della comunità.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI