14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Forte più green: manifestazione di interesse per installare colonnine di ricarica ultraveloci per veicoli elettrici

Forte dei Marmi sempre più green: pubblicata una manifestazione di interesse per l’installazione di infrastrutture di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici su suolo pubblico.

L’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi compie un altro passo importante per lo sviluppo del proprio territorio, ritenendo strategica la promozione della diffusione e valorizzazione delle modalità di trasporto elettrico eco-sostenibile.

- Advertisement -

“La tutela della qualità dell’aria è obbiettivo prioritario considerando le implicazioni sulla salute dei cittadini e dell’ambiente – afferma Enrico Ghiselli, consigliere delegato all’Ambiente che supportato dall’ingegner Angelo Franceschini, membro dello staff del sindaco, sostiene e segue lo sviluppo della mobilità sostenibile – . Lo sviluppo della mobilità elettrica costituisce infatti uno strumento essenziale per la riduzione dell’inquinamento sia atmosferico, che acustico”.

Attualmente all’interno del territorio comunale sono già presenti su suolo pubblico oltre dieci colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

“Come amministrazione comunale – prosegue Ghiselli – riteniamo opportuno mettere a disposizione dei cittadini soluzioni di mobilità sostenibili creando stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza. E’ interesse della comunità implementare ulteriormente la rete di ricarica già esistente, in particolare istallando stazioni per la ricarica di veicolo elettrici di tipo ‘ultraveloce’.”

Da qui la ricerca, tramite una manifestazione di interesse, di soggetti che abbiano la volontà di installare e gestire colonnine di ricarica di veicoli elettrici di tipo “ultraveloce”, nel territorio comunale, facendosi carico di tutte le eventuali spese.

“Sono opere – conclude Ghiselli – per la cui realizzazione non esistono effetti negativi e i cui costi dell’intervento (progettazione, esecuzione, collaudo) saranno interamente a carico degli operatori che firmeranno il protocollo d’intesa. Con la diffusione dei veicoli elettrici l’infrastruttura di ricarica sta diventando sempre più capillare nel nostro Paese, ma c’è ancora molto da fare. Come Comune intendiamo fare la nostra parte per contribuire alla transizione verso la mobilità elettrica”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI