Nei giorni scorsi sono state montate e predisposte le nuove attrezzature per le tre cucine dei plessi scolastici Giorgini, Caranna e Carducci, previste dal piano di rinnovamento e miglioramento dell’offerta tecnica dalla Cirfood, azienda che gestisce il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Forte dei Marmi.
La scelta delle nuove strumentazioni, condivisa a monte dalla Cirfood con i cuochi comunali, anche attraverso appositi sopralluoghi nelle scuole, prevede non solo utensili, frigoriferi e piastre elettriche, ma anche postazioni specificatamente delineate e attrezzate per la cucina senza glutine, per rispondere adeguatamente alle esigenze degli alunni con celiachia. Un investimento importante per cui sono stati stanziati quasi 50.000 euro, in linea con l’attenzione e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale ai bisogni dei fortemarmini.
“Questi ammodernamenti – commenta Elisa Galleni, assessore alla Pubblica Istruzione – ci permetteranno, così, di raggiungere l’obiettivo prefissato: alimenti di elevata qualità per i nostri ragazzi cucinati sul posto con altrettanti strumenti di lavoro. Grazie alla fattiva collaborazione dei cuochi comunali, siamo riusciti a semplificare al meglio le loro esigenze rendendo le cucine un luogo di lavoro funzionale ed efficace”.