Il Comune di Forte dei Marmi organizza un’importante iniziativa dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione della violenza, con particolare attenzione alla violenza di genere nell’era digitale. L’evento, dal titolo “Generazioni nuove, vecchie sfide”, si terrà sabato 7 dicembre 2024, dalle ore 9 alle 13, presso Villa Bertelli. L’ingresso è libero.
L’appuntamento ad ingresso libero, promosso da Duilio Maggi, medico chirurgo e consigliere comunale con delega alla Salute e Sociale, vedrà la partecipazione di esperti e professionisti impegnati a vario titolo nella lotta contro la violenza, per offrire strumenti di comprensione e riflessione su una problematica che coinvolge tutte le generazioni: Roberta Frangiosa, commissario capo di Polizia di Forte dei Marmi, Maria Fontana, psicologa, Rossella Soffio, magistrato, Anna Vagli, criminologa, Susanna Checchi, responsabile e referente provinciale alle disabilità.
“La violenza, in tutte le sue forme – sottolinea Duilio Maggi, medico chirurgo e consigliere comunale con delega alla Salute e Sociale – rappresenta una sfida trasversale che coinvolge giovani e adulti. L’era digitale, con la sua rapidità e il suo anonimato, amplifica il problema della violenza di genere, rendendola ancora più subdola e pericolosa. Con questo incontro vogliamo offrire alla cittadinanza strumenti per riconoscere, prevenire e contrastare ogni forma di abuso”.
L’iniziativa, rivolta a tutte le fasce d’età, rappresenta un’importante occasione di formazione e dialogo per promuovere una cultura del rispetto e della solidarietà.
“Prevenzione ed educazione – conclude Maggi – sono le armi più potenti contro la violenza. Eventi come questo possono contribuire a creare consapevolezza e ad alimentare una rete di supporto per le vittime e le loro famiglie”.