13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa”: al Fortino la mostra della Fondazione don Milani

Il Fortino ospita la mostra “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa”, come conclusione di un percorso di conoscenza e approfondimento su don Lorenzo Milani della classe 3 A dell’IIS “Chini-Michelangelo”.

La mostra, patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, verrà inaugurata venerdì 7 giugno, alle 17:30 e sarà aperta al pubblico da sabato 8 giugno a domenica 9 giugno, con orario 10-13/16-19. Anticiperà l’inaugurazione un gruppo di lettura su Lettera a una professoressa riservato alle studentesse e agli studenti del liceo “Chini-Michelangelo” in collaborazione con Book Club del Forte.

- Advertisement -

La mostra, messa a disposizione dalla Fondazione don Lorenzo Milani, racconta l’esperienza dirompente che fu la scuola di Barbiana attraverso il linguaggio della fotografia e le parole tratte da Lettera a una professoressa, il libro che don Lorenzo Milani e i suoi ragazzi scrissero sul tema dell’istruzione e, soprattutto, del diritto alla stessa. La mostra si articolerà in sei sezioni: la prima sarà dedicata al rapporto fra scuola e Costituzione; la seconda e la terza all’esclusione dei poveri dalla scuola ordinaria e alle cause della selezione sociale; la quarta sezione si concentrerà sul modello di scuola dell’inclusione e del successo formativo, mentre le ultime due illustreranno i contenuti e i metodi della scuola di Barbiana.

Saranno le studentesse e gli studenti a guidare i visitatori nella storia e nei significati dell’esperienza di Barbiana, recuperando il testimone di un’esperienza capace ancora oggi di comunicare con le nuove generazioni, e non solo, i delicati argomenti della dignità, dei diritti e del significato profondo della scuola. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI