Anche il Comune di Massarosa in prima linea per le iniziative contro la violenza sulle donne. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con tante realtà del territorio si prepara infatti a celebrare il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tanti gli appuntamenti per continuare a ribadire l’importanza della cultura del rispetto e della non violenza.
“Il 25 novembre non è una data come le altre – commenta l’assessora al sociale e alle pari opportunità Alberta Puccetti – ma un’occasione per continuare a manifestare contro alcuni atteggiamenti che ancora oggi relegano la donna ad un livello inferiore rispetto all’uomo, un’occasione per riflettere tutti sul ruolo della donna nella società e sull’importanza del rispetto dei diritti per tutti”.
“La commissione pari opportunità lavora tutto l’anno su questo tema – commenta la presidente di commissione Alice Checchi – la sensibilizzazione, la cultura, l’informazione sono strumenti che possono e devono cambiare l’approccio di tutti alla parità in ogni sua forma”.
Questi gli appuntamenti in programma:
- giovedì 21 novembre dalle 15.30 alle 19 all’Hotel Esplanade di Viareggio “10 anni di Convenzione di Istanbul e della sua mancata applicazione. Rapporto Grevio e riforma Cartabia”. Promosso dalla Casa delle Donne Viareggio. Presente il Comune di Massarosa, ente capofila per il contrasto alla violenza nella Conferenza dei Sindaci della Versilia.
- Sabato 23 novembre alle ore 17.30 “Rosso di sera”, camminata insieme nel buio con partenza da Villa Ginori a Quiesa (loc. Piaggetta) e arrivo a La Brilla a Quiesa, dove alle 18 sarà inaugurata la Mostra fotografica “S(K)in – L’acido sull’anima” di Marino Da Costa e a seguire conversazione con l’autore degli scatti. La mostra rimarrà visitabile dal 23 al 27 novembre.
- Lunedì 25 novembre al Teatro Vittoria Manzoni alle ore 21 va in scena “Barbablù – Una fiaba in bianco e nero”, promosso dalla Casa delle Donne di Viareggio. Spettacolo teatrale incentrato sul tema della violenza contro le donne e sul femminicidio.
- Per tutta la giornata alla Farmacia Comunale a Piano di Conca sarà possibile effettuare visite senologiche a cura di LILT.
- Sabato 30 novembre, alle 17.30 in Sala Consiliare del Comune di Massarosa, la presentazione del libro di Eleonora Mappa, curato da Antonio Comerci, “Le Nuove Italiane – interviste e situazioni da immigrate” in collaborazione con associazione culturale Incontrovoci.
- Infine, alle 21 sempre di sabato 30, al Teatro Vittoria Manzoni va in scena “E al Cubo”, spettacolo teatrale sul tema della inclusività di genere prodotto dall’associazione “Tra un atto e l’altro a. p. s.”. con Elena Natucci, regia di Angela Malfitano.
“Un programma ricco e variegato a cui ci auguriamo che la comunità tutta aderisca – conclude la sindaca Simona Barsotti – : momenti di riflessione e condivisione affinché presto non ci sia più bisogno di giornate come questa”.