14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: messaggi di pace e grandi fiori tricolori, coinvolte le scuole

Nei comuni versiliesi è stata celebrata la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Ecco alcuni resoconti.

Pietrasanta

- Advertisement -

Un grande fiore di stoffa con i colori della bandiera italiana. Piccole coccarde verdi, bianche e rosse appuntate sulle felpe scure. Le parole “libertà”“pace” “fratelli” che volano alte da piazza Statuto, dove si sono svolte le celebrazioni organizzate dall’amministrazione comunale di Pietrasanta con la partecipazione dei ragazzi della scuola media “Barsanti”, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle rappresentanze di autorità civili, militari e religiose della città.

Il corteo, raccolto in piazza Matteotti, ha raggiunto il vicino monumento ai caduti di tutte le guerre; poi l’alzabandiera, accompagnato dall’inno europeo e da quello di Mameli, la deposizione della corona d’alloro in ricordo di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia unita e la “Preghiera del Soldato”.

“La libertà, dobbiamo difenderla con coraggio e, in qualche maniera, anche conquistarla, con tutte le nostre forze, la nostra intelligenza e il nostro cuore”, ha detto don Roberto Canale, prima della benedizione. “Sono gli uomini che creano la pace – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e sono sempre gli uomini che fanno la guerra. Oggi rendiamo il nostro tributo di gratitudine a chi ha sacrificato la propria esistenza per portare a compimento il processo di unificazione nazionale ma dobbiamo anche ricordare a noi stessi di trasformare, ogni giorno, questo tributo, in parole, scelte e azioni che alimentino la pace e la fratellanza perché siamo noi, ad esserne i primi artefici”.

Il sindaco, nel ringraziare gli intervenuti, ha salutato con particolare soddisfazione la partecipazione degli studenti della “Barsanti”, con la classe 3a C al completo e un “duo” in prestito dalla 2a A, accompagnate dalle professoresse Ilaria Cipriani e Silvia Baldi. Alla comunità scolastica è stata affidata la conclusione della cerimonia, con la recitazione di “Soldati”, “San Martino del Carso”, “Fratelli” e altri componimenti di Giuseppe Ungaretti, il poeta della “Grande Guerra” e una piccola coreografia sulle note dell’inno di Mameli, reinterpretato dalle voci dei ragazzi e delle ragazze.

Massarosa

Una simbolica staffetta della bandiera della Pace che si è conclusa in Municipio: così Massarosa ha celebrato la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, lanciando un messaggio forte e chiaro. “Il valore dell’unità nazionale insieme a quello della libertà e della pace è rappresentato dai colori della bandiera della pace – commenta la sindaca Simona Barsotti – : la Pace come Bene Comune e come libertà condivisa”.

Dopo i cortei di domenica a Bozzano e a Corsanico giornata dedicata al coinvolgimento delle scuole, prima tappa a Stiava con gli alunni e le alunne della primaria che hanno accompagnato le autorità, presenti oltre alla sindaca l’assessore alla Scuola Mario Navari e l’assessora al Sociale Alberta Puccetti, e le associazioni fino al monumento ai caduti per la deposizione della corona e l’orazione ufficiale. A Massarosa alzabandiera di fronte al Municipio e poi incontro con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria e con i piccoli del nido d’infanzia al Parco di Nassirya, e infine sosta al cimitero di Massarosa e in Piazza Vittorio Veneto. I colori della Pace hanno poi fatto tappa a Bozzano con le scuole primarie, presente anche la consigliera Marzia Lucchesi.

La Bandiera della Pace portata dai bambini di frazione in frazione è stata infine posizionata sul balcone del municipio dove sventola carica dei suoi valori e degli auspici condivisi di un futuro in cui la Pace sia l’unica risposta in qualsiasi parte del mondo.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI