Il Comune di Massarosa festeggia con un nuovo step del progetto F.U.O.R.I. e delle attività di rimboschimento post incendio delle scuole la Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e incoraggiare azioni a favore della protezione dell’ambiente.
Dal nido d’infanzia “Del Magro” alle scuole secondarie di primo grado tutti gli insegnanti, le educatrici e i bambini e le bambine dopo il terribile incendio dell’estate 2022 si sono impegnati in progetti di educazione ambientale tra incontri teorici ed attività pratiche e laboratoriali per conoscere le piante e le varie tecniche di rimboschimento, oltre a promuovere la cultura della prevenzione con il coinvolgimento dei pompieri, del corpo forestale e della protezione civile.
I bambini e le bambine hanno raccolto semi di quercia, di leccio, di mirto, di rosa canina, di corbezzolo ed insieme alle loro maestre con l’aiuto di un esperto li hanno seminati. Dopo qualche tempo i semi sono germogliati e sono nate tante piantine, cento piantine nei vasi dei cortili delle scuole, i bambini e le bambine si sono presi cura di loro, le hanno annaffiate, studiandone la crescita, trapiantandole e proteggendole.
Adesso è arrivato il momento di essere piantumate nel terreno e per fortuna una persona di grande disponibilità – nonno Marco del nido d’infanzia “Del Magro” – ha messo a disposizione il suo terreno, un posto magico che si chiama Il Castellaccio a Bozzano in località Loglia, un luogo dove i bambini potranno andare a trovare le loro piantine seguendone le diverse fasi della crescita e sistemando le schede informative per ogni pianta. In occasione di questa giornata mondiale dell’ambiente 2024 quindi l’annuncio che nascerà “Il bosco dei bambini e delle bambine”.
I complimenti della sindaca Simona Barsotti e dell’assessore alla scuola e all’ambiente Mario Navari a tutti i protagonisti di questa bella storia di comunità e ambiente.