Nuova visita guidata per conoscere storia e curiosità di Palazzo Mediceo. L’appuntamento, in programma domenica 24 settembre alle ore 18, è promosso nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio, nate per iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione Europea e finalizzate a celebrare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo.
A guidare il gruppo di visitatori sarà Stefania Neri, esperta del Palazzo, che accompagnerà alla scoperta di numerose notizie, anche curiose. A partire dal cortile con la storia della trota in marmo posizionata sul pozzo, testimonianza di una pescata eccezionale della granduchessa Cristina di Lorena e del ratto per mano di un gruppo di goliardici giovani quercetani.
Quella trota che, a distanza di tanti anni con l’apertura della riserva di pesca medicea, è diventata meta di numerosi pescatori – ma anche comuni visitatori – che si scattano selfie propiziatori. Tra questi il conduttore televisivo e grande appassionato di pesca Carlo Conti, campioni dello sport come il pallavolista Gabriele Nelli, i cantanti Jo Squillo e Francesco Salvi, solo per citarne alcuni.
Nel corso della visita si parlerà della presenza della famiglia Medici in Versilia, della realizzazione di questo edificio e della sua funzione, sino alla proclamazione di bene inserito nel patrimonio Unesco.
Tra le tappe anche l’antiquarium dove si conservano coppi antichi e “l’uomo morto”, la visita al piano nobile del Palazzo, soffermandosi in particolare su un tavolo in marmo fortemente voluto da Cosimo dei Medici, con il passaggio sul ballatoio da dove si può ammirare il suggestivo panorama seravezzino.
La visita sarà anche occasione, per quanti lo vorranno, di muoversi liberamente all’interno delle sale che ospiteranno, a partire da domani (sabato), la mostra di Alfabeto artigiano, curiosando tra le numerose produzioni artigianali di eccellenza.
L’iniziativa darà anche l’opportunità di conoscere il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica che raccoglie preziose testimonianze della vita versiliese del passato.
La visita guidata avrà luogo con un numero minimo di partecipanti e richiede la prenotazione (anche via WhatsApp) al numero 349 1803349. Il costo è di 10 euro, ridotto di 5 euro per bambini dai 6 ai 10 anni di età.
Per saperne di più sulle Giornate europee del patrimonio e scoprire tutte le iniziative in programma: https://www.coe.int/it/web/venice/254.