Giulia Saviano, archeologa, è la nuova direttrice del Museo e area archeologica Massaciuccoli Romana. Si è infatti aggiudicata il bando per la direzione predisposto dal Comune di Massarosa per guidare questa importante istituzione culturale del territorio con grandi potenzialità anche a livello turistico.
La dott.ssa Saviano ha conseguito laurea e specializzazione presso l’Università di Pisa e fa attualmente parte del team di ricerca del Dipartimento di Topografia Antica dell’Università di Pisa, ricoprendo i ruoli di antropologa, paleopatologa e social media manager per gli scavi di Vada Volterrana e Luni. Le collaborazioni della nuova direttrice l’hanno vista a lavoro con le soprintendenze della Toscana e della Liguria, sia nel campo dell’archeologia preventiva che in quello museale. Ha già avuto un’esperienza a Massaciuccoli dal 2018 al 2019 quando ha lavorato presso il museo con la cooperativa ITINERA.
“Il mio obiettivo è valorizzare e tutelare il museo e l’area archeologica di Massaciuccoli, un sito di grande valore e potenzialità – commenta la neo direttrice – desidero che tutte le realtà del territorio collaborino, poiché la sinergia tra i vari enti è fondamentale. Incrementeremo l’allestimento museale, rendendo fruibili al pubblico i beni di immenso valore custoditi nel magazzino. Inoltre, organizzeremo eventi e conferenze per offrire ai visitatori una prospettiva diversa e coinvolgente della storia di Massaciuccoli, con un’attenzione particolare anche all’abbattimento delle barriere della disabilità”.
“Il percorso di crescita e valorizzazione del Museo e dell’Area Archeologica Massaciuccoli Romana prosegue – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – . La strada è ancora lunga ma l’arrivo della dott.ssa Saviano è un passaggio importante e sono sicuro che riusciremo a costruire progetti e sinergie importanti”.
“Massaciuccoli ha una grande potenzialità turistica e culturale – conclude la sindaca Simona Barsotti – : dobbiamo lavorare a tutti i livelli, dall’aspetto culturale a quello infrastrutturale, per far crescere questa realtà. Buon lavoro alla dott.ssa Saviano, insieme sono sicura che potremo trovare occasioni ed opportunità di crescita”.