L’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato la politica dell’Ue, perché come ha sottolineato la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen “alla velocità della luce l’Ue ha adottato il più grande pacchetto di sanzioni della sua storia”, aggiungendo però in seguito: “sono consapevole che questo avrà un costo anche per la nostra economia. Ma credo che gli europei capiscano che dobbiamo opporci a questa aggressione”.
Tra tutti i costi a cui dover far fronte, il maggiore riguarda la gestione degli approvvigionamenti energetici con l’obiettivo finale di ridefinire una politica comune del settore in assenza del partner russo. Perché, come ha affermato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, “la cooperazione è la chiave contro i ricatti. Per proteggere i consumatori e le industrie, dobbiamo sganciarci dall’energia russa”.
La scelta dell’Ue, di indipendenza dal gas russo, ha richiesto coraggio e ha, anche, delle inevitabili conseguenze geopolitiche.
Come stanno cambiando gli equilibri del mondo? Quanto durerà la transizione energetica per raggiungere l’indipendenza Ue dalla Russia?
Di questo e di un pianeta in totale trasformazione geopolitica si parlerà nell’incontro al Caffè della Versiliana stasera, mercoledì 27 luglio, alle ore 18.30.
Interverranno le eurodeputate Simona Bonafé (S&D – PD – Foto) e Isabella Tovaglieri (ID-Lega), Michele Governatori (Lead Energia Think Tank ECCO) e Adriano Addis (Rappresentanza in Italia della Commissione europea). Modera il giornalista Massimiliano Lenzi.
Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘ Spazio Caffè Romano Battaglia’ con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo sul sito www.versilianafestival.it
I prossimi Incontri al Caffè:
giovedì 28 luglio: SIAMO STATI TUTTI COMUNISTI? DIALOGO SULLA LIBERTA’ E ALTRE FACCENDE con Marco Rizzo, segretario generale Partito Comunista. Conduce Massimiliano Lenzi.
venerdì 29 luglio: GLI ULTIMI GIORNI DI GIANGIACOMO FELTRINELLI con Aldo Grandi, Giornalista e scrittore. Conduce Stefano Cecchi
sabato 30 luglio: La Massoneria: una scelta, oggi, che abbatte ogni pregiudizio e che vede protagonisti molti giovani con Luciano Romoli – Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli ALAM e Aldo Alessandro Mola – Storico, docente presso l’Università Libera di Bruxelles. Conduce Massimiliano Cannata.