Heroes, storie di eroi, di boschi e torrenti, è la nuova mostra fotografica di Francesco Paci e Simona Tedesco, patrocinata dalla Provincia di Lucca ed esposta a Pruno di Stazzema dal 16 al 25 giugno durante il festival del Solstizio d’Estate.
Una collezione di 60 immagini di grandi dimensioni diffusa tra i vicoli del Paese, racconta le storie di piccoli esseri che popolano i boschi delle Alpi Apuane. Presenze discrete, spesso ignorate di anfibi, micromammiferi, insetti, tutti in eguale misura importanti per il ruolo essenziale che svolgono nei complessi e delicati ecosistemi di cui fanno parte. Attraverso i racconti, anche i ruscelli, i fiori, gli alberi diventano soggetti che evocano le atmosfere di un paesaggio da conoscere e difendere.
“Il titolo della mostra, Heroes, richiama l’attenzione sulla funzione attiva dei soggetti ritratti – spiegano gli autori – , che, agli occhi degli autori sono realmente degli eroi in lotta contro le avversità come i cambiamenti climatici, l’antropizzazione, l’inquinamento e anche la disinformazione. Basti pensare alle difficoltà incontrate negli ultimi anni dagli anfibi che a causa della siccità perdono interi siti riproduttivi con torrenti in secca in cui le uova si deteriorano e la nuova generazione non ha possibilità di sopravvivenza”.
“Ad esempio – proseguono – , la minuscola salamandrina dagli occhiali che continua a popolare con tenacia i nostri sottoboschi, diventa il simbolo di resistenza contro fenomeni giganteschi spesso causati dall’uomo, che affliggono il Pianeta. Specie ad elevato interesse conservazionistico, la salamandrina è presente soltanto sugli Appennini. Non si può incontrare in nessun altro posto al mondo e per questi motivi necessita delle stesse attenzioni che vengono riservate ad animali che appartengono esclusivamente ad altri ecosistemi: è il nostro orso polare, da conoscere e difendere”.
Per approfondire la conoscenza dei delicati ecosistemi montani e delle specie rappresentate nella mostra, venerdì 23 giugno alle 17,30 a Pruno, gli autori terranno un incontro pubblico a cui prenderanno parte anche il vicepresidente della Provincia di Lucca con delega all’ambiente Nicola Conti e le biologhe Arianna Chines e Paola Fazzi.
“La ricerca della bellezza, una via per la felicità” è il tema di questa edizione del Solstizio d’Estate ed è lo spirito con cui Francesco Paci e Simona Tedesco si sono avventurati nelle faggete e lungo i corsi d’acqua, ritraendo con sorpresa e meraviglia gli eroi dei boschi e torrenti rappresentati nelle fotografie.