Nei giorni scorsi sono stati realizzati tre sorteggi delle Coppe Europee 2023-2024 e le squadre italiane si sono confermate protagoniste con l’organizzazione di due degli otto gironi delle coppe maschili e la presenza nella fase a gruppi della Roller Matera, dopo l’eliminazione ai preliminari della Rotellistica Scandianese a favore delle tedesche del Remscheid, le prossime avversarie delle lucane. In totale nei prossimi mesi saranno impegnati nove clubs a livello internazionale.
WSE CHAMPIONS LEAGUE
La prima fase di WSE Champions League, denominata Primo Turno di qualificazione, le 14 squadre iscritte hanno partecipato la settimana scorsa a più tornei a concentramento, tre in Francia ed uno in Spagna. Il Follonica Hockey non ha potuto parteciparvi per la cancellazione del suo volo ed è stata iscritta alla WSE Cup, mentre Why Sport Valdagno ed Edilfox Grosseto si sono classificate terze nel loro girone e quindi non sono avanzate nella qualificazione e come da regolamento, sono state iscritte alla WSE Cup. L’unica a passare al turno successivo è stata la Gamma Innovation Sarzana, sconfitta solo dall’Igualada, vincendo due gare su tre.
Il secondo turno, denominato Secondo Turno di Qualificazione, si giocherà il 3-4-5 novembre e nei giorni scorsi sono stati sorteggiati i gironi, dove erano iscritte il Sarzana ed il Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte, in virtù del miglior piazzamento al termine della scorsa stagione (3° posto di classificazione alle coppe europee dopo Trissino e Lodi). La società del presidente Piero Tosi si è aggiudicata l’organizzazione del Gruppo A composto da Igualada (Spagna), Diessbach (Svizzera) e Oliveirense (Portogallo). Un girone alquanto difficile dove la formazione di Alessandro Bertolucci avrà l’obiettivo di classificarsi tra le due migliori del girone per centrare la qualificazione alla fase di gruppo, dove sono già in attesa Trissino e Lodi e che inizierà giovedì 30 novembre (sorteggio nei primi giorni di novembre). Venerdì 3 novembre si inizierà con Forte-Igualada (ore 19 salvo cambiamenti di orario), Diessbach-Forte al sabato sera ore 18 e domenica alle 14 lo scontro probabilmente decisivo tra Forte e del rinnovato Oliveirense.
Anche la Gamma Innovation Sarzana del presidente Maurizio Corona non avrà un weekend facile in terra spagnola, precisamente a Calafell. Una concorrenza agguerrita tra Reus Deportiu, i locali del Calafell ed i francesi de La Vendeenne, per il girone probabilmente più equilibrato del lotto. Venerdì alle 21 la sfida contro La Vendeenne, sabato alle 16 contro i padroni di casa e domenica alle 14 Reus contro Sarzana.
Chi non riuscirà a classificarsi al primo o secondo posto del girone, entrerà nel tabellone principale della WSE Cup a partire da dicembre.
WSE CHAMPIONS LEAGUE WOMEN
La Roller Matera difenderà i colori italiani nella massima competizione europea femminile. La squadra della Presidentessa Maria Perai è stata inserita, nel sorteggio di ieri con le tedesche del Remscheid e le campionesse d’Europa del TeleCable Gijon. Se Gijon è la favoritissima anche quest’anno e sembra avere un altro calibro anche nella qualficazione, le ragazze di Pamela Lapolla cercheranno di passare il turno ai Quarti di finale contro le tedesche del Remscheid. Il caso vuole che proprio le tedesche, dove gioca metà nazionale femminile tedesca, hanno eliminato nel turno preliminare la Rotellistica Scandianese di Massimo Barbieri col risultato di 5-2 e 7-2. Le ragazze giallonere hanno combattuto anche senza due assenze pesanti da infortunio, e hanno giocato alla pari durante la qualifazione, entrando di fatto, tra le 14 squadre europee iscritte alla WSE Champions League.
La Decom Roller Matera avrà quattro partite in Europa divise in sei giornate. Il debutto è fissato il 13 gennaio 2024 in Germania a Remscheid, mentre il debutto casalingo è programmato per il 17 gennaio 2024 contro il Gijon. Trasferta in Asturia il 10 febbraio 2024, mentre l’ultima gara casalinga sarà il 24 febbraio 2024 contro Remscheid. Le prime due classificate dei quattro gironi saranno qualificate per i Quarti di Finale (marzo 2024) in gare di andata e ritorno. Chi vincerà i Quarti giocherà la Final four a fine aprile.
WSE CUP
Le sei non qualificate al secondo turno di WSE Champions League, tra cui tre italiane, si sono uscite ad altre 10 squadre iscritte alla qualificazione della WSE Cup, cioè quattro gironi a concentramento dove le prime due di ogni girone approderanno agli ottavi, mentre le altre otto finiranno la loro avventura europea. Nel sorteggio le quattro italiane sono state inserite in tre giorni. Il TeamServiceCar Monza è stato inserito nel Gruppo A con Alcoi (Spagna), Thunerstern (Svizzera) e Kings Lynn (Inghilterra). La società presieduta da Andrea Brambilla ha vinto l’organizzazione del torneo che sarà giocato come tutto il turno il 17-18-19 novembre prossimo. In questo caso la formazione brianzola giocherà l’esordio venerdì alle ore 21 contro gli inglesi del Kings Lynn, sabato alle 21 contro Thunerstern e domenica alle 15 contro i valenciani dell’Alcoi.
Il Follonica Hockey sarà di scena invece in Portogallo a Braga. I maremmani del presidente Franco Ciullini giocheranno venerdì ore 19 locale contro il Braga, sabato alle 16 contro gli svizzeri del Wimmis e domenica alle 12 contro gli svizzeri dell’Uttigen.
Why Sport Valdagno del presidente Giovanni Martini e l’Edilfox Grosseto del presidente Stefano Osti si affronteranno congiuntamente nel Gruppo C, organizzato in Germania a Cronenberg nella città di Wuppertal, luogo sacro azzurro per l’ultima vittoria dei Campionati Mondiali nel 1997. Esordio immediato col “derby” italiano venerdì alle ore 21. Sabato alle 16 gli svizzeri del Ginevra contro Valdagno ed alle ore 18 Grosseto contro i padroni di casa del Cronenberg. Domenica alle 12, Edilfox contro Ginevra ed alle 14 Cronenberg-Why Sport. In tutti e quattro i casi, le italiane hanno le maggiori chance per passare il turno d incontrare poi le perdenti dal turno di WSE Champions League che comporrà quindi il quadro degli ottavi.
Tutti i calendari aggiornati con l’orario che sarà aggiornato nei prossimi giorni su http://wse.sidgad.com