I due angeli. Frammenti della vita di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio di Daniele Zucconi, è il libro che sarà presentato venerdì nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Un romanzo storico, per la cui stesura l’autore ha tratto ispirazione dalle Sette Opere di Misericordia corporale, così come sono rappresentate nel dipinto Madonna col Bambino e Angeli, che si trova a Napoli nella chiesa del Pio Monte della Misericordia.
“Si tratta – scrive l’autore nella presentazione – di un umilissimo omaggio alla grandiosità del Caravaggio, in cui sono racchiuse la speranza e la preghiera e dopo una vita scandita da differenti inferni, la conquista della luce. Un riconoscimento all’ultimo grande pittore del Rinascimento e al primo dell’età moderna, come lo definì lo storico dell’arte Roberto Longhi”.
Zucconi è docente universitario e formatore in materie storiche e tecnico-giuridiche. Alla presentazione, interverranno gli attori Daniela Bertini, Sabrina De Ranieri e Carlo Musto che leggeranno qualche passo dell’opera, e Rudy Necciari, moderatore, della Stamperia Benedetti Pescia. Farà una breve relazione su Caravaggio pittore il critico d’arte Davide Pugnana.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.