“Rispetto allo smottamento di terre all’interno della discarica ex Cava Fornace, che si è verificata nella mattina di lunedì 6 maggio, attorno alle ore 6.30, il lavoro dei tecnici e degli operai ha permesso di arrivare a tenere sotto controllo la situazione”. E’ quanto afferma Programma Ambiente Apuane, la società che gestisce l’impianto, in un aggiornamento della situazione reso noto in serata.
La società afferma di aver “programmato sin dai primi minuti degli interventi straordinari per contenere la fuoriuscita di acque meteoriche dalla discarica. Il riversamento esterno all’impianto è stato contenuto ed è stata avviata una procedura d’urgenza che prevede l’intervento delle autobotti il cui compito sarà di caricare il materiale fuoriuscito. Le operazioni sono già iniziate oggi e proseguiranno al ritmo di 20 camion al giorno. In questo momento, comunque, non ci sono fuoriuscite all’esterno della discarica”.
Inoltre, “il monitoraggio della situazione avverrà h24 fino al superamento dell’emergenza, rispetto alla quale bisognerà verificare le eventuali condizioni metereologiche”, e “sin dalle prime ore, inoltre, la società Programma Ambiente Apuane è impegnata nella ricerca delle cause dell’evento che ha scatenato il cedimento dell’argine e la fuoriuscita di acqua”.