Elisa Bonaparte raccontata nel romanzo storico di Giuliana Pellegrini, sarà la protagonista dell’incontro in programma venerdì 18 ottobre alle 17 nel Giardino d’Inverno di villa Bertelli a Forte dei Marmi. Giuliana Pellegrini, docente alle scuole superiori, ha ricostruito con accurata ricerca storica la vita e le vicissitudini di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, principessa di Lucca e granduchessa di Toscana, che ha governato il nostro territorio per nove anni. Il libro della professoressa Pellegrini verrà presentato insieme a Giuseppe Tartarini, presidente del Circolo Sirio Giannini e dal professor Franco Dazzi.
Alcune delle opere pubbliche realizzate da Elisa sono ancora in essere oggi: la via Sarzanese, la via della Foce, che unisce le città di Massa e Carrara, la bonifica delle paludi costiere, Piazza Napoleone e Porta Elisa a Lucca. Ma al di là della storia, emerge dal romanzo una delicata ed interessante figura femminile, con tutte le sue fragilità, ambizioni, sentimenti e problemi. Ne esce un racconto affascinante in cui la grande Storia si intreccia con l’umanità di una donna.
“Nella narrazione della travolgente epopea napoleonica – si legge nella sinossi – Elisa Bonaparte è un personaggio unico e dalle molte sfaccettature, che va oltre le consuete categorizzazioni storiche. Pur non dotata dell’ineguagliabile carisma del più celebre fratello né della bellezza sofisticata della sorella Paolina, Elisa disegna una sua personale parabola nella grande storia europea del primo Ottocento, dalle modeste origini in Corsica fino ai troni di importanti stati italiani, attraverso un mondo in fermento sulle soglie della modernità, sopra le trame della politica e le vicissitudini sentimentali. Donna forte, intelligente, appassionata, dotata di quella speciale sensibilità che sa ben calarsi nel proprio tempo senza mai smettere di guardare al futuro, si fa interprete delle forti urgenze di rinnovamento in un mosaico sociale ancora profondamente scosso dalle onde della Rivoluzione in Francia. Investita della fiducia di Napoleone imperatore, governando di fatto in vece del suo consorte Felice Baciocchi, Elisa lega il suo nome alla Toscana, e a Lucca in particolare: ancora oggi l’aspetto della città racconta del suo operato riformatore, del suo gusto raffinato e del suo amore per le arti, ma anche di un rapporto complesso con una società che non seppe mai superare una diffidenza conservatrice”.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.