17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

I più piccoli scoprono l’archeologia: due eventi col Festival “I Musei del Sorriso”. Bene la Marcia della Poesia

Due eventi dedicati all’archeologia in Versilia, protagonisti i più piccoli, con “Mary cacciatrice di fossili” al Civico Museo Archeologico di Camaiore e “Archeovisioni. L’archeologia come non l’hai mai vista” a Pietrasanta, grazie al terzo festival “I Musei del Sorriso”,organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Mary cacciatrice di fossili” è lo spettacolo di Coquelicot Teatro nel cartellone dei “I Musei del Sorriso”, andato in scena con grande apprezzamento di pubblico al Civico Museo Archeologico di Camaiore (nella foto). Mercoledì 16 ottobre sarà replicato alle 9 in una mattinata riservata alle scuole al Civico Museo Archeologico di Camaiore.
Mary Cacciatrice di fossili, interpretata da Marica Bonelli, mette in scena la storia di una donna eccezionale dell’800 che fin da piccola svela il suo incredibile talento a colpi di martello, lime e spazzole dure, portando alla luce reperti importantissimi e arrivando a scoperte che hanno riscritto la storia dentro la storia. Testo e regia sono di Alessandra Sawicki e Marica Bonelli, la sonorizzazione di Chiara Sale.

- Advertisement -

Al Museo Archeologico Versiliese B. Antonucci di Pietrasantadomenica 20 ottobre alle 16, in scena “Archeovisioni. L’archeologia come non l’hai mai vista”, evento a cura del Museo archeologico versiliese “Bruno Antonucci” di Pietrasanta insieme al Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci. Ingresso libero.

Gli eventi in cartellone per bambine e bambini proseguono domenica 20 ottobre alle 15, al Museo dell’Identità dell’Alta Garfagnana di Gorfigliano, con il laboratorio didattico a cura di Lucia Morelli “Timbri raccontastorie”.

La “Marcia della Poesia”

Una cinquantina di persone (con tanto di mascotte a quattro zampe) hanno partecipato, domenica, alla 2a edizione della “Marcia della Poesia”, la camminata organizzata a Valdicastello dal museo Casa Natale Carducci, in collaborazione con l’Archivio parrocchiale del paese e promossa dal Sistema museale territoriale della Provincia di Lucca nell’ambito del festival “I Musei del Sorriso”.

Dalla Pieve dei Santi Giovanni e Felicita, antico luogo di sosta dei pellegrini sulla via Francigena, i “marciatori” hanno affrontato un percorso misto di strada bianca e asfaltata per circa 2 chilometri, con brevi soste in corrispondenza di alcuni manufatti storici raccontati da Lauro Bonuccelli. Una parte della “spedizione” si è fermata a Casa Carducci; i più “allenati”, invece, hanno proseguito lungo il sentiero panoramico che li ha condotti alla Madonna del Pizzetto (in foto).

La mattinata si è poi conclusa per tutti con visite guidate alla casa natale del poeta e il tradizionale “spuntino del Carducci”, accompagnato da un intrattenimento musicale.

Il festival

La terza edizione del festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2024; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/event

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI