27.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Luglio 31, 2025

I racconti poetici protagonisti del nuovo appuntamento della rassegna letteraria al Palazzo della Spiaggia

Entro nel vivo la rassegna letteraria al bagno Palazzo della Spiaggia di Marina di Pietrasanta, quest’anno in collaborazione con la Festa del libro di Lido di Camaiore, di cui questo ciclo di incontri rappresenta una succosa anteprima.

Dopo il giallo, i libri per ragazzi e la narrativa, il tema del quarto appuntamento, in programma sabato 2 agosto dalle 19, è “Racconti poetici”.

Ad aprire la serata il racconto di un’avventura: come nasce e come si sviluppa una casa editrice, come si scelgono le storie e come nasce un libro. Sarà l’editore Niccolò Rada, di Fucine Editoriali, giovane casa editrice indipendente di Pietrasanta, ad affrontare il tema, raccontando la propria storia e presentando alcuni libri in catalogo. Insieme a lui Elena Gabrielli, blogger e fondatrice del Bookclub del Forte.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla poesia, con la presentazione di ANCORA UMANI, di Annalisa Pardini (Giovane Holden Edizioni), una silloge divisa in tre sezioni: poiesis, il buio sottovuoto, tenerezza e furore. A dialogare con l’autrice, saggista e docente, anche Lorenzo Biancalana e Francesco Rosi, ex studenti del nautico  di Viareggio con una forte passione comune per l’arte e la scrittura, che animeranno la presentazione con interventi di parole e musica.

La rassegna letteraria è organizzata in collaborazione con la Festa del Libro, promossa dal Consorzio di Promozione turistica della Versilia e dalle Associazioni Nati per Scrivere ed EOS Immagine. Il ciclo di incontri si concluderà sabato 9 agosto, con l’aperitivo urban fantasy, in compagnia delle scrittrici Elena Covani e Francesca Cappelli e i loro libri editi da NPS Edizioni.

L’ingresso è libero, senza prenotazione, con possibilità di consumare presso il bar del Palazzo della Spiaggia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI