L’Amministrazione Comunale di Massarosa ha attivato il servizio di rilascio gratuito dello SPID. Si tratta dell’identità digitale che permette ad ogni cittadino di entrare nei siti della pubblica amministrazione, attraverso un sistema di accesso tramite password e codici con il quale si viene riconosciuti e si può accedere ai vari portali ed ai relativi servizi. Per ottenere il proprio SPID – identità digitale è possibile rivolgersi all’ufficio Stato Civile del Comune di Massarosa su appuntamento tutti i mercoledì dalle ore 15 alle 17.
“Un servizio importante per dare ai nostri cittadini la possibilità di ottenere gratuitamente e con l’aiuto del nostro personale lo SPID – commenta l’assessore all’agenda digitale Lucio Lucchesi – . Stiamo lavorando alla digitalizzazione per semplificare e migliorare la qualità dei servizi stessi”
“Offrire questa opportunità ai nostri cittadini è indispensabile per digitalizzare non solo i servizi ma anche la loro accessibilità da parte di tutti – commenta la sindaca Simona Barsotti – : questo è il nostro obiettivo”.
Il rilascio si può avere in due modi, attraverso la registrazione e il successivo rilascio dell’identità SPID in modalità assistita o il rilascio identità SPID a cittadino già registrato precedentemente on line. Per qualsiasi informazione e per prendere appuntamento con l’ufficio tel. 0584-979381