Il Comune di Forte dei Marmi ha pubblicato un avviso per l’affidamento in gestione a terzi del “Complesso di orti urbani”, denominato “Orti della gente di mare”, proseguimento del progetto regionale “Centomila Orti in Toscana”.
L’area oggetto di affidamento in gestione è posta in località Vittoria Apuana, con accesso principale da via Gente di mare e si estende su una superficie complessiva di mq 2.200, suddivisa in 18 appezzamenti destinati ad orto di circa 50 mq ciascuno.
L’affidamento avverrà per un periodo di cinque anni con la possibilità di essere prorogato per la durata massima di sei mesi. La finalità è garantire una gestione quanto più efficacie e coerente con gli obiettivi dell’iniziativa regionale “Centomila Orti in Toscana” del complesso di orti urbani, così da:
- potenziare le occasioni di socialità, relazioni intergenerazionali, scambio ed acquisizione di competenze, solidarietà, co-progettualità, e coesione sociale connesse alla pratica orticola;
- garantire la manutenzione ordinaria degli orti e delle aree comuni;
- coordinare le attività e il rapporto tra ortisti nell’ottica della piena collaborazione e condivisione;
- curare la promozione ed organizzazione di manifestazione ed eventi culturali, di educazione ambientale/agricola, e di altre attività comunque coerenti con i fini dell’iniziativa regionale “Centomila Orti in Toscana” e che incentivino la fruizione dell’orto urbano da parte della Comunità tutta;
- provvedere a eventuali interventi di ampliamento e migliorie degli spazi orticoli, non previsti nel piano di manutenzione ordinaria e comunque sempre in accordo con l’Amministrazione Comunale e nel rispetto dei vincoli e norme esistenti.
Sono ammessi a partecipare all’avviso pubblico esclusivamente i soggetti in forma singola o associata costituendo raggruppamenti temporanei di scopo (ATS), quali associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato riconosciute, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), associazioni di promozione sociale, imprese sociali.
Al soggetto gestore, a fronte delle attività progettuali proposte, sarà riconosciuto un contributo annuo forfettario pari a 6.000 euro, per cinque anni, anche a copertura delle spese di gestione ordinaria (utenze varie).
I soggetti interessati devono presentare una domanda di partecipazione al presente avviso pubblico, in formato cartaceo, con busta chiusa/sigillata, indirizzata a: Comune di Forte dei Marmi Ufficio Patrimonio Piazza Dante n.1 entro e non oltre il 3 agosto prossimo alle ore 12. Tutta la modulistica è presente sul sito del Comune alla sezione bandi gara e contratti.
I soggetti interessati potranno eseguire un sopralluogo preliminare presso il bene oggetto della concessione, con sottoscrizione di apposito verbale di attestazione di avvenuto sopralluogo per presa corretta, completa ed esatta visione del complesso di Orti denominato “Orti della gente di mare”.
Il sopralluogo preliminare sarà effettuato previo appuntamento da concordare obbligatoriamente con l’Ufficio Patrimonio del Comune di Forte dei Marmi, alla seguente e-mail cbertolucci@comunefdm.it oppure al seguente numero telefonico 0584/280211.