5.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 15, 2024

Il Comune di Massarosa promuove la Comunità Energetica Rinnovabile: via libera allo studio di fattibilità

Approvata dalla giunta comunale di Massarosa la volontà di procedere allo studio di fattibilità per realizzare una CER, ovvero una comunità che condivide l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti di uno o più associati con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali attraverso l’autoconsumo.

Il Comune di Massarosa si fa dunque promotore delle comunità energetiche rinnovabili e si candida a fare da facilitatore per il coinvolgimento di cittadini e imprese come clienti e/o produttori di energia rinnovabile.

- Advertisement -

La parola adesso passa agli uffici che dovranno procedere con un approfondito Studio di Fattibilità che valuti, partendo da un completo quadro conoscitivo delle risorse e dei fabbisogni della comunità, le questioni tecniche, amministrative, giuridiche ed economiche dell’iniziativa, in modo da disporre di tutti gli elementi utili per la costituzione della CER.

“Divenire parte attiva del processo di produzione di energia – spiega l’assessore all’ambiente Mario Navari – ci permette di avere benefici sia in termini ambientali che economici. Le CER infatti sono uno strumento che permette di incentivare la diffusione di impianti a fonti rinnovabili permettendo così una riduzione dell’emissione di gas serra e di rendere la comunità indipendente per quanto riguarda l’energia.”

“Quello che abbiamo approvato – dichiara la sindaca Simona Barsotti – è in linea con le direttive Europee e Nazionali e della Regione Toscana, è un primo ma significativo passo verso un paese più sostenibile sia per l’ambiente che per i cittadini”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI