Adolfo Lippi, giornalista, scrittore e regista, presenta a Villa Bertelli il suo ultimo libro Mario Marcucci il pittore dei poeti (Edizioni L’Ancora), dedicato all’artista viareggino nel trentennale della sua scomparsa.
L’appuntamento è per domenica 5 giugno alle 18 nel Giardino d’Inverno a Forte dei Marmi, dove l’autore, affiancato dal giornalista Enrico Salvadori, offrirà uno spaccato sull’arte e la cultura del Novecento e del suo legame stretto con l’artista viareggino, nato nel 1910 e morto nel maggio 1992. Una grande carrellata su quelli che furono gli amici e i compagni d’arte di Marcucci, come Mario Tobino, Luca Ghiselli, Renato Santini e a volte al Caffè Eolo, che non era un vero e proprio cenacolo, si presentavano anche Lorenzo Viani, Enrico Pea e Moses Levy.
Lippi nel suo libro traccia il percorso artistico e di vita di Marcucci, partendo dalla sua giovinezza, nei primi anni Trenta, per arrivare alla morte a quasi fine secolo, arricchendo gli scritti di foto d’epoca, a memoria di un mondo che ormai non c’è più.
Ingresso libero. Necessari: prenotazione (tel. 0584 – 787251) e mascherina Ffp2.