12 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 17, 2025

Il Premio Letterario Massarosa e Racconti nella Rete al Salone del Libro di Torino

E’ iniziato il Salone del Libro di Torino, al quale saranno presenti anche manifestazioni culturali del territorio.

Il Comune di Massarosa e la Fondazione Pomara Scibetta – Arte Bellezza Cultura sono ancora una volta insieme alla rassegna per promuovere il PLM. Il Premio Letterario Massarosa infatti anche quest’anno sarà tra i protagonisti di quello che è a tutti gli effetti l’appuntamento più importante dell’editoria italiana.

Fino al 19 maggio il PLM avrà un proprio stand, esattamente lo stand P142 padiglione 3, dove per cinque giorni sarà promossa l’edizione 2025 e dove potrà ospitare autori, giornalisti, esperti ed appassionati. Come da tradizione durante la trasferta di Torino lo staff del PLM incontrerà il mondo dell’editoria e della scrittura continuando a costruire una rete di rapporti e collaborazioni che cresce ogni anno insieme all’apprezzamento per il premio, la sua formula e la sua qualità.

Ma allo stand del PLM torneranno anche i momenti dedicati agli scrittori in gara per questo 2025, con un ricco calendario che ha l’obiettivo di dare spazio e visibilità a tutti i partecipanti indipendentemente da quella che sarà la cinquina dei finalisti (sui social del Premio il calendario degli appuntamenti in programma).

“Il Salone del Libro è un appuntamento ormai fisso e a cui teniamo molto – commenta l’assessore alla cultura Adolfo Del Soldato – , un’occasione per far parlare del Premio anche fuori dai confini della Toscana e accrescere quel prestigio che anno dopo anno il PLM si è ritagliato nel panorama culturale.” “La presenza del nostro PLM al Salone sarà anche l’occasione per promuovere Massarosa e i suoi eventi culturali in un contesto prestigioso e dai grandi numeri in termini di visitatori – aggiunge – la sindaca Simona Barsotti – un’opportunità per proiettare il territorio al di fuori dei suoi confini.” “La Fondazione Pomara Scibetta, Arte, Bellezza e Cultura – dichiara il presidente Giuseppe Scibetta – vede da sempre nel salone di Torino uno dei principali strumenti di promozione  del PLM. Anche quest’anno lo stand sarà un vero e proprio salotto della cultura in cui conoscere gli autori e creare momenti di condivisione e crescita.”

Al Salone sarà presente anche il premio Racconti nella Rete. Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente del premio, Demetrio Brandi, parlerà della nuova edizione del concorso che termina a fine mese e delle attività collegate al 31° festival LuccAutori in programma a Lucca dal 3 al 19 ottobre. Verrà proiettato un breve filmato relativo alla scorsa edizione del festival con la premiazione dei vincitori del premio letterario e l’intervento degli ospiti della rassegna. La presentazione presso lo stand della Regione Toscana è organizzata dal Consiglio e Giunta regionale della Toscana. Una iniziativa dedicata ai principali Festival e Premi letterari Toscani che avranno l’opportunità di presentarsi alla vasta platea del Salone del libro di Torino.

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 24.a edizione del Premio letterario Racconti nella Rete, diretto da Demetrio Brandi.  Nel sito raccontinellarete.it si possono inserire racconti brevi inediti,  con una sezione dedicata anche ai racconti per bambini, e soggetti  per cortometraggi.  Il vincitore della sezione  Corti  potrà partecipare alla realizzazione del cortometraggio che si girerà a Lucca in collaborazione con Scuola di Cinema Immagina.  La premiazione dei venticinque vincitori, che si svolgerà a Lucca nell’ambito del 31° festival LuccAutori  (in programma dal 3 al 19 ottobre), sarà accompagnata da una serie di incontri con grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Racconti nella Rete è una seria opportunità per arrivare alla pubblicazione. I racconti saranno pubblicati in una antologia edita da Castelvecchi, con la copertina realizzata dall’illustratrice Marilena Nardi.

Info: info@raccontinellarete.it; tel. 0584.651874.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI