Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi organizza la 202.a mostra con la quale presenta le opere del pittore Agostino Calcagno dal titolo “Il respiro del mare”, in cui l’artista propone le sue opere pittoriche. La mostra è introdotta da Vittorio Guidi con presentazione critica di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei.
“Calcagno è nato a Cogoleto (Genova) nel 1949 dove vive e lavora – si legge nella presentazione – . Sin da bambino dimostrò una grande capacità pittorica ed artistica. La sua arte si esprime nelle più diverse forme, dalla scultura del legno, alla serigrafia, all’acquaforte ed infine ,trova nella pittura ad olio l’essenza della massima espressione artistica. I suoi soggetti preferiti sono il suo mare , gli abitanti della sua ridente cittadina, Cogoleto. I suoi quadri sono improntati a cogliere e fermare sulla tela gli scorci ed i luoghi nascosti della sua Cogoleto, il suo Mare. Anche i ritratti dei suoi concittadini, volti spesso arsi dalla salsedine e segnati dagli anni, sono uno dei suoi temi preferiti. Come ci si può dimenticare i quadri che ritraggono Baci, Michelin, Peo, Franceschin ecc. tutte figure note ai Cogoletesi e che per anni hanno rappresentato i “vecchi” pescatori. Innumerevoli i concorsi d’arte alle quali ha partecipato ottenendo sempre attestati e piazzamenti nei primi posti”.
L’esposizione al MUG sarà visitabile in seguito su appuntamento al numero di telefono 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. Via Matteo Civitali, 33 – Forte dei Marmi. E al Logos Hotel, via Mazzini 153 di Forte dei Marmi con orario continuato.
Visitare il sito www.museougoguidi.it