10.2 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 31, 2025

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale in cardiochirurgia: a Pietrasanta Cult incontro con Alfonso Agnino

Alfonso Agnino, responsabile della Cardiochirurgia Robotica di Humanitas Gavazzeni di Bergamo, sarà l’ospite dell’incontro organizzato da Pietrasanta Cult e promosso in collaborazione con la Fondazione Versiliana in programma domenica 30 marzo (ore 11.30), presso la Green House della Versiliana. L’intervista, moderata dal dottor Augusto Palermo, medico e fondatore di Pietrasanta Cult, affronterà una tematica di grande attualità, ovvero il ruolo dell’Intelligenza Artificiale in cardiochirurgia: verrà raccontata la lunga storia di cura e innovazione continuata con l’inizio del programma di Cardiochirurgia robotica diretto dal dottor Agnino.

Era infatti il 2019 quando Humanitas Gavazzeni divenne il primo centro italiano ad attivare un programma di cardiochirurgia robotica. In questi anni sono stati curati molti cuori per insufficienza mitralica dal “robot del cuore” guidato dal dottor Agnino e la sua équipe, con grandi vantaggi per il paziente dati dalla mininvasività robotica: riduzione del trauma, del dolore e rapido ritorno a una vita normale. Un traguardo raggiunto nonostante l’impegno mantenuto durante la pandemia di Covid-19, che ha duramente colpito il territorio bergamasco.

- Advertisement -

Un esempio di tecnologia avanzata, intelligenza artificiale e futuro tecnologico in medicina che si sta sempre più arricchendo degli strumenti della realtà aumentata e del “telementoring” che permettono il superamento dei confini spaziali e un’esperienza di medicina e formazione all’avanguardia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Programma su www.versilianafestival.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI