11.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

“Il segno e il sogno”: cinquanta anni di pittura di Stefano Paolicchi in una mostra al Museo Guidi

Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi presenta l’esposizione “Stefano Paolicchi – 50 anni di pittura” che si terrà dal 7 al 26 luglio con inaugurazione il 7 luglio alle ore 18. La mostra ha il supporto del Comitato “Un secolo di Vittoria Apuana”.

La mostra sarà presentata dai critici d’arte Giuseppe Cordoni, Costantino Paolicchi e Lodovico Gierut. Sarà possibile acquistare il catalogo uscito per l’occasione: “Stefano Paolicchi – Il segno e il sogno – Opere 1973-2023”. Il pianista Francesco Dinelli si esibirà con alcuni brani al pianoforte al Logos Hotel.

- Advertisement -

Stefano Paolicchi è nato a Forte dei Marmi il 3 maggio 1953. Inizia il suo percorso artistico partecipando ad una mostra al Centro Culturale Paolo Buttini a Carrara. La sua formazione culturale viene stimolata dalla frequentazione degli artisti presenti in Versilia come Ugo Guidi, Arturo Puliti, Renato Santini, Aristide Coluccini, Antonio Barberi e altri. Nel 1979 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 1980 vince il concorso a cattedra di discipline grafiche e pittoriche e insegna a Bergamo, Brescia, Lucca, Massa Carrara.  Dal 1973 tiene mostre in gallerie private e pubbliche in Itala e all’estero ottenendo consensi di pubblico e di critica. 

“Visioni dall’alto” di Stefano Paolicchi

L’esposizione al MUG, introdotta da Vittorio Guidi, sarà visitabile in seguito su appuntamento al telefono 348-3020538 o  museougoguidi@gmail.com, via Matteo Civitali 33 a Forte dei Marmi. Inoltre altre opere di Paolicchi sono esposte al LOGOS HOTEL di via Mazzini 131 ad ingresso libero.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI