34.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Agosto 14, 2025

Il trasporto scolastico sarà totalmente esternalizzato. L’obiettivo è aumentare funzionalità e qualità del servizio

“Il trasporto scolastico, da sempre una nostra priorità, fa un ulteriore passo in avanti in termini di funzionalità e qualità del servizio”. Lo afferma l’Amministrazione comunale di Massarosa, annunciando che “dopo il ripristino degli scuolabus il primo anno per le gite scolastiche, dal secondo con due corse delle quali una gestita con mezzi e personale interno, da settembre il servizio sarà completamente esternalizzato e quindi migliorerà ulteriormente essendo gestito con mezzi moderni e personale qualificato in grado di garantire copertura, qualità ulteriori e risposte maggiori”. Inoltre le iscrizioni sono aumentate ed è in fase di valutazione, sulla base di una preiscrizione in atto, un eventuale ampliamento del servizio, ad eccezione per l’anno scolastico 2025/2026, per una terza corsa nella zona sud del Comune per rispondere alle esigenze conseguenti ad un trasferimento di una scuola ad altro plesso scolastico.

“Il servizio si è sempre svolto in sicurezza, in quanto anche i mezzi del Comune se pur datati erano scuolabus omologati ed in regola secondo le normative vigenti – spiega l’assessore alla scuola Mario Navari – ma adesso è in dubbio che la gestione in mano a professionisti del settore ci permette di essere più strutturati per qualsiasi necessità e di usufruire di mezzi più moderni e funzionali”.

“Abbiamo previsto scuolabus non solo con i massimi requisiti di sicurezza ma anche con pedana e posto per il terzo accompagnatore, nel caso di uscite didattiche dei più piccoli o con la presenza di diversamente abili e in base ad una preventiva organizzazione tra scuola, Comune e gestore, perché fossero accessibili anche con disabilità e quindi inclusivi – conclude la sindaca Simona Barsotti – . Il trasporto scolastico, come i momenti delle uscite sul territorio, sono un obiettivo di mandato e con questo ulteriore passaggio possiamo dire davvero di averlo raggiunto. Anche in questo è evidente come Massarosa sia davvero ripartita”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI