Sono appena due i match vinti dal V.P. Canniccia Motor Club in questo 2024, eppure l’impresa contro l’indomita Pallavolo Ariete Prato suona già come la partita dell’anno: una pazza vittoria ai vantaggi 22-20 del quinto set, dopo 2 ore e 40 di spettacolare battaglia. Per la 13esima giornata di Serie B2 infatti al “PalaGreco” le biancazzure hanno ospitato le pratesi, seconde in classifica ma che sul campo si sono rivelate essere le avversarie più forti mai incontrate: fisicamente superiori, perfette in copertura e difesa, precise e letali in attacco. Da parte sua invece il Versilia Pietrasanta ha dovuto fare i conti con l’assenza di Lamperi, a causa di un infortunio, conti che tuttavia le versiliesi chiamate in causa hanno fatto tornare benissimo.
Mister Stefanini ha schierato così la sua squadra in campo al fischio d’inizio: Rolla al palleggio e Maggiani libero, Nicolini e Mutti al centro, bande Orlandini e Gorgoglione e come opposto Arcolini. Tanto e fondamentale spazio nel corso dei 5 set poi per Casu (centrale adattata opposto), per Brizzi al palleggio, per Da Prato e per Calevro. Nel corso della partita più lunga del campionato tutti i set sono stati diversi, con splendidi momenti di forma e completi blackout che sottolineano come le due squadre si siano scontrate senza risparmiare nulla sin dall’inizio, sovrastando e soffrendo in modo alternato. Già dal primo parziale terminato ai vantaggi si poteva presagire l’epicità della sfida, con il tabellino finale dei set regolamentari a sottolineare l’assurdità delle forze in campo: 26-28, 25-11, 15-25, 25-21.
Per due volte il Versilia Pietrasanta ha dovuto recuperare, buttando il cuore oltre le assenze e le difficoltà, cercando di mettere a terra un pallone che le pratesi non facevano mai cadere, recuperando e difendendo come raramente fatto vedere durante questo girone. Inventando e sperimentando con la formazione e con i colpi alla fine però le versiliesi sono riuscite a piegare l’Ariete, dopo un tie-break lungo quanto un set normale, sofferto ai vantaggi e che più volte ha visto le ospiti sfiorare la vittoria. L’ultimo punto del 22-20, un muro stampato da manuale, ha così chiuso un girone d’andata da incorniciare per il V.P. Canniccia Motor Club, con la gioia del “PalaGreco” gremito di tifosi a salutare l’ultima folle impresa della squadra.
“È stata una partita impossibile e le ragazze sono state bravissime tutte a farsi trovare pronte nell’emergenza – commenta mister Stefanini – e l’ultimo set vinto così credo rappresenti tutta la partita. Le atlete hanno trovato al forza nella squadra, perché tutte anche quelle chiamate in causa in corsa hanno lottato fino alla fine contro una squadra, Prato, troppo forte.”
Su questo girone d’andata, invece afferma: “chiudiamo con due punti importanti che ci rinforzano nella parte alta della classifica. Questo è stato un girone con tante belle partite e con prestazioni pregevoli, forse quasi troppo visto che siamo matricole e neopromosse. Ora nella pausa lavoreremo per recuperare energie fisiche e mentali in vista del ritorno”.