6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

In arrivo la carta solidale per 253 famiglie di Pietrasanta e 242 di Seravezza

In questi giorni gli uffici del servizio sociale dei comuni versiliesi stanno inviando una lettera informativa ai beneficiari della “Carta dedicata a te”. Si tratta della carta per l’acquisto dei beni di prima necessità, dell’importo di euro 382,50, finanziata dallo Stato con il Fondo alimentare.

A Seravezza ne beneficeranno 242 nuclei familiari e a Pietrasanta 253, individuati direttamente dall’Inps sulla base di precisi criteri, ovvero essere in possesso di ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15 mila euro annui e di altri criteri presi in considerazione in ordine di priorità decrescente.

- Advertisement -

Più precisamente, i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più baso. Quindi i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005 e con priorità assegnata a chi detiene un ISEE più basso. Infine i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti e, ancora una volta, priorità a chi ha l’ISEE più basso.

La Carta non spetta alle famiglie che, alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale del 19 aprile 2023, includano titolari del reddito di cittadinanza e/o di inclusione così come qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

La carta potrà essere ritirata presso un Ufficio Postale presentando allo sportello il codice di riferimento indicato nella lettera ricevuta, un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale o tessera sanitaria. Le carte saranno subito utilizzabili e si attiveranno con il primo pagamento, da effettuare tassativamente entro il 15 settembre 2023 in un qualsiasi punto vendita di generi alimentari.

Con apposite convenzioni, il Ministero dell’agricoltura ha provveduto a stipulare accordi con esercizi appartenenti alla grande distribuzione e non solo per l’applicazione di un ulteriore sconto del 15% ai possessori delle carte: sul sito del dicastero è possibile consultare l’elenco dei punti vendita aderenti.

Per ulteriori informazioni si possono contattare l’ufficio comunale del sociale di Seravezza (tel. 0584 757703/757733/757702) o quello di Pietrasanta (0584 795206 – 277 – 479).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI