Procedono i lavori di Gaia Spa nel Comune di Forte dei Marmi, in accordo con l’Amministrazione Comunale, per rinnovare la rete idrica del centro e per procedere alla trasformazione a contatore delle utenze attualmente alimentate dal vecchio sistema di distribuzione a lente tarata, per un investimento di oltre 170mila euro, con l’obiettivo di concludere i lavori entro le prossime settimane.
A breve, infatti, avranno inizio le ultime operazioni che riguarderanno il collegamento della nuova condotta di via IV Novembre con l’esistente in via Carducci, la dismissione della vecchia linea ancora in esercizio in via IV Novembre e l’eliminazione di alcune lenti tarate restanti.
Il gestore idrico ricorda che “la lente tarata è un sistema dotato di limitatore dei consumi ma privo di contatore. Questa tipologia di distribuzione non è in grado di far fronte alle punte di consumo e non garantisce la misurazione dell’acqua effettivamente consumata. Per garantire la continuità dell’erogazione e migliorare complessivamente il servizio offerto ai cittadini, Gaia sta procedendo alla trasformazione delle utenze a lente tarata presenti sul territorio comunale in utenze a contatore”.
L’intervento del gestore è stato programmato tenendo conto dei contestuali lavori per il rinnovo della pavimentazione eseguiti dal Comune di Forte dei Marmi.
Complessivamente, Gaia ha sostituito nella località circa 180 metri di condotte esistenti, ormai vetuste e soggette a perdite, su via IV Novembre e via Giovanni Montauti, con il rinnovo dei relativi allacci.
Le nuove condotte posate sono già in funzione e i ripristini provvisori delle aree manomesse sono stati eseguiti.