13.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 23, 2025

Inaugura la restaurata “Chiesina in cima al monte”. Diventa spazio per la comunità e sede de “Il tempo della Pace”

Una sede per l’associazione “Il tempo della Pace” uno spazio per la comunità. Sabato 24 maggio alle ore 10 si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione de “La Chiesina in cima al monte” recentemente restaurata dopo un lungo periodo di abbandono e di nuovo fruibile dagli abitanti di Compignano e non solo.

Al suo interno è visitabile una mostra permanente sulla Collina di Compignano e la sua storia. La Cappella, dedicata all’Assunzione di Maria appare infatti già nel catasto Leopoldino tra il 1700 e il 1800. L’inaugurazione inoltre sarà anche l’occasione, dopo una breve funzione con la Parrocchia di Quiesa, di collocare anche una “panchina rossa” simbolo della lotta alla violenza contro le donne, panchina che sarà dedicata a Rajmona Zefi vittima di femminicidio nel 2010 a Stiava.

“Un gesto che ci permette di riflettere su una ferita che quotidianamente si ripresenta e che come nel caso di Rajmona non risparmia il nostro territorio e le nostre comunità – commenta l’assessora al sociale del Comune di Massarosa Alberta Puccetti – : ringrazio l’associazione “Il tempo della Pace” per questa opportunità”.

“In un solo evento due elementi importanti – conclude la sindaca Simona Barsotti – : il recupero della chiesina e l’attenzione al tema dei femminicidi contro cui non dobbiamo abbassare la guardia”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI