9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Inaugurata la rinnovata piazza XXIX Maggio, uno spazio di ritrovo tra passato e futuro

“Un’agorà. Un punto di incontro tra lo spirito moderno e pulsante di Camaiore e la sua storia, dove le varie anime della città si manifestano e aprono le porte della cultura e del commercio a cittadini e visitatori”. Questa è la nuova piazza XXIX Maggio di Camaiore, secondo quanto si legge sulla pagina Facebook del Comune, inaugurata ufficialmente domenica 29 maggio con l’evento FranciKids, la camminata dedicata ai bambini e alle famiglie e organizzata da Sei Versilia.

Iniziati nel gennaio 2021, i lavori di riqualificazione appena terminati offrono un luogo di ritrovo dove bambini e ragazzi potranno liberamente correre e giocare durante le ore serali, nei momenti in cui sarà consentito soltanto l’accesso pedonale. Mercati e fiere inoltre troveranno un nuovo spazio pubblico dove potersi collocare. “Un progetto nato e pensato per riunirsi e incontrarsi ai tavoli delle numerose attività che vi si affacciano, assaporando le prelibatezze che le attività di ristorazione offrono e partecipando agli eventi che saranno accolti in questo magnifico scorcio camaiorese”.

- Advertisement -

Ma la nuova Piazza XXIX Maggio è anche altro: “È un’occasione – afferma l’amministrazione – per rimarcare la storia di Camaiore, grazie all’esposizione, la riqualificazione e la valorizzazione delle antiche mura medievali che circondavano il centro storico e che sono state rinvenute durante gli scavi archeologici e recuperate con un lavoro minuzioso”.

Come si presenta dall’alto piazza XXIX Maggio

Entrando nello specifico dell’intervento, i 3.000 mq di nuova pavimentazione in pietra Matraia sono la base dell’azione di riqualificazione, ai quali vanno aggiunti circa 400 mq di nuovo asfalto natura steso nel tratto di via XX Settembre – via Cesare Battisti, ai piedi del Palazzo Littorio. La pavimentazione è stata realizzata con l’intento di valorizzare il tracciato della mura antiche, evidenziando la separazione tra la zona di contiguità al Centro Storico della città murata e la restante parte della piazza esterna alle mura castellane, attraverso una trama di posa regolare. Gli scavi per la realizzazione del massetto su cui posare le pietre hanno permesso inoltre la sostituzione del tratto fognario esistente ormai giunto a fine vita, come testimoniato dallo stato delle tubazioni. È stata colta l’occasione anche per installare 10 “torrette di potenza” per la distribuzione dell’alimentazione elettrica, e 5 prese d’acqua, presenti in altrettanti pozzetti, che potranno essere utilizzate dagli espositori durante le fiere e gli altri eventi che si svolgeranno in piazza XXIX Maggio. Un intervento necessario e importante, che ha impegnato l’Amministrazione per circa due milioni di euro complessivi.

“È un progetto in cui ho creduto tantissimo – commenta l’assessore ai lavori pubblici Marcello Pierucci – per far tornare i camaioresi a vivere e socializzare. Questo spazio ospiterà il nostro mercato, le domeniche di festa, gli eventi della nostra città. Oggi Camaiore ha uno spazio ampio e aperto e tocca a noi farlo essere presente nella vita quotidiana di tutti i giorni. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato a questo progetto e che ci hanno creduto”.

Il classico taglio del nastro stamattina

“Prima era uno spazio solo per le macchine – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto -, oggi invece abbiamo disegnato un luogo che mette insieme le necessità di chi lavora e quelle di chi ha cerca di aggregazione, specie dopo questi due anni difficili di pandemia. Abbiamo riscoperto l’importanza dei grandi spazi e in questi dieci anni abbiamo cercato di recuperare parchi, giardini, piazze in modo che la socialità e l’incontro diventassero la chiave principale della nostra comunità. È una grande soddisfazione per tutta la giunta, che insieme a me ha sempre sostenuto l’importanza di questo progetto. Spesso ci siamo confrontati con le proposte che ci arrivavano dai progettisti e dai commercianti. Adesso la scommessa dei prossimi dieci anni si chiama Palazzo Littorio, per animare ancora di più questa nuova piazza e regalare a tutto il territorio un punto di attrazione, attività e servizio. Questo ovviamente sarà un capitolo da scrivere, che spetterà alla prossima Amministrazione e per il quale sarò personalmente a disposizione”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI