14.4 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 14, 2025

Ingorghi e disagi sulla via Provinciale: il sindaco si scusa. Lavori avviati in base al Decreto Scavi, sanzionata la ditta

Il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci si scusa con tutti i cittadini che per tutta la giornata di ieri (lunedì 12 maggio) hanno dovuto patire ore di rallentamenti e di coda sulla Via Provinciale in entrata e uscita dal Capoluogo.

“Mi unisco alla loro indignazione per questo enorme disagio arrecato a chi doveva raggiungere il posto di lavoro, le proprie famiglie o semplicemente ha ritardato ad un appuntamento – afferma Pierucci – . La triste verità è che, ancora una volta, il nostro Comune e (per competenza stradale) la nostra Provincia hanno subito le decisioni di ditte che operano in virtù di un decreto governativo, il cosiddetto “Decreto Scavi”, che consente loro di fare il brutto e il cattivo tempo sulle nostre strade, senza alcun rispetto degli enti locali e i territori. Un fatto di una gravità inaudita, che più volte ho denunciato (soprattutto per gli scempi lasciati dopo il passaggio della fibra ottica) e che purtroppo si sta reiterando nel tempo senza che nessuno di competenza vi metta mano”.

“I ripristini stradali – spiega il primo cittadino di Camaiore – , in questi casi (ovvero se la strada da manomettere è di intenso o obbligato transito), vengono sempre fatti di notte: all’arrivo della comunicazione di avvio lavori (se ovviamente prevenuta in tempi congrui, ovvero “normali”), si procede al vincolo dell’intervento notturno o, in casi particolari, in fasce orarie che non creino ingorghi o rallentamenti. Cosa diversa, ovviamente, se queste ditte comunicano l’avvio degli interventi immediatamente prima l’inizio dei lavori o peggio ancora quando la manomissione è già in corso. Tutto questo è permesso loro, grazie al Decreto Scavi, nel caso in cui l’intervento venga identificato come di estrema urgenza. E non era assolutamente il caso di ieri, dato che si trattava di un normale ripristino stradale che poteva essere tranquillamente fatto in altro momento o, appunto, di notte”.

“Partire con il lavoro senza alcuna comunicazione preventiva e generare ore interminabili di disagi, code e rallentamenti, per di più senza motivazione valida (dato che non sussisteva il carattere d’urgenza), è semplicemente inaccettabile”, sottolinea Pierucci che annuncia che è stata impugnata la pratica ed “emesso l’ennesimo verbale di sanzione a questa azienda (già molti quelli sollevati alla stessa nel recente passato). E, parallelamente, faremo ovviamente presente a chi di dovere che questi episodi non devono assolutamente riaccadere”.

“Episodi come questi, in ogni caso, evidenziano ancora una volta la sempre più forte necessità di procedere in tempi rapidi alla realizzazione della Via Alternativa per Camaiore – prosegue il sindaco – : un tema di cui si parla da decenni e che questa Amministrazione ha finalmente preso in mano. Il tratto, che verrà realizzato parallelo alla via Provinciale tra la Rotonda dell’Amicizia e la Rotonda Artemisia Gentileschi (quella al bivio con la via Italica), dopo il voto favorevole in Consiglio Comunale (della sola maggioranza: mi preme sottolinearlo), è ora in fase di progettazione e contiamo di partire con il cantiere per il primo lotto già alla fine di questo 2025”.

“Un’opera che cambierà davvero la vivibilità e la fruibilità della Città – conclude – e che, se ricapitassero episodi come quello di ieri, o più semplicemente in caso di incidente o di ingorghi fisiologici dovuti a intenso traffico, darà una risposta importante e cruciale a tutti i cittadini e non solo”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI