Una settimana di eventi ed iniziative per arrivare alla serata finale del PLM – Premio Letterario Massarosa edizione 2024. La “Settimana del PLM” è diventata in questi ultimi anni un appuntamento immancabile che si inserisce e completa il ricco calendario di eventi collaterali che durante tutto l’anno caratterizzano il PLM.
Un vero e proprio percorso di condivisione ed avvicinamento alla proclamazione del vincitore assoluto che inizia domenica 10 novembre alle 18 a La Brilla a Quiesa con la presentazione del libro “Puccini, interviste con una star” di Patrick Poini edizioni GFE. L’autore dialogherà con il presidente del comitato organizzatore del PLM prof. Stefano Santini e sarà l’occasione per legare il premio alle celebrazioni del centenario del Maestro. Le letture dell’attrice Patrizia Lazzarini e le musiche dei maestri Giampiero Pierini e Roberto Baccelli renderanno la serata ancora più magica.
Si prosegue lunedì 11 novembre con il ritorno dei “Pomeriggi del PLM”, dalle ore 15 alle ore 17.30, in Municipio, Ufficio Cultura, sarà possibile scoprire i libri delle passate edizioni del PLM e per i primi dieci lettori che si presenteranno ricevere in regalo un libro tra quelli della collezione PLM.
Mercoledì 13 novembre sarà la volta del “PLM Scuola” alle 9 nell’auditorium della scuola “M.Pellegrini” a Massarosa con i ragazzi che hanno partecipato alle varie sezioni, le premiazioni, ma anche momenti musicali e letture per una cerimonia di premiazione che riprende il format della serata finale a teatro.
Ultimo atto della “Settimana del PLM” ovviamente la cerimonia finale sabato 16 novembre alle 21 al Teatro Vittoria Manzoni con le cinque opere finaliste, gli interventi teatrali e musicali, e la giuria popolare che dal vivo decreterà il vincitore assoluto della 38esima edizione del PLM.
“La settimana del PLM ha come obiettivo principale quello di rafforzare e promuovere il rapporto del premio con la nostra comunità – commenta l’assessore alla cultura Adolfo Del Soldato – . Tra i vari eventi anche il PLM scuola il cui ritorno era un nostro obiettivo per proiettare il premio nel futuro, un risultato che ci rende molto orgogliosi”.
“Una bellissima settimana di cultura e condivisione di emozioni che sono la vera forza della letteratura – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Lavoriamo alla costruzione ed al consolidamento di una “Massarosa città che legge”, il premio ed i suoi eventi collaterali ci aiutano in questo”.
“Siamo alla settimana più importante per il PLM che continua a crescere di anno in anno – commenta il dott. Giuseppe Scibetta, presidente della Fondazione Pomara Scibetta arte, bellezza e cultura – . Siamo orgogliosi di essere a fianco del Comune e di tutti coloro
che lavorano a questo prestigioso premio”.