27.8 C
Comune di Viareggio
domenica, Luglio 7, 2024

Inquinamento nel lago di Isola Santa: il Parco monitora la situazione. Previste immersioni nella Pollaccia

Nei giorni scorsi l’associazione Apuane Libere aveva chiesto l’intervento del Ministero dell’ambiente per accertare un possibile inquinamento della sorgente idropotabile La Pollaccia situata nel comune di Stazzema. I volontari avevano infatti rilevato allo sbocco della risorgenza carsica nei pressi della grotta e alla confluenza con il torrente Turrite Secca un imbiancamento delle acque dopo un forte temporale; il fenomeno presumibilmente potrebbe essere stato causato da residui della segagione del marmo (marmettola), proveniente dai siti estrattivi della zona. Inoltre l’associazione si diceva preoccupata per lo stato di salute del lago di Isola Santa a causa degli sversi appunto di marmettola.

“Il possibile inquinamento del lago di Isola Santa denunciato dall’Associazione Apuane Libere è già da tempio all’attenzione del Parco delle Apuane – afferma l’Ente in una nota – . Almeno dal dicembre scorso, a seguito di un’altra denuncia sul medesimo problema presentata dall’Associazione Pesca Sportiva Val D’Arni. Da quel momento l’ente ha richiesto l’immediato intervento di verifica alla Federazione Speleologica Toscana (F.S.T.) con cui è in corso da anni una collaborazione formalizzata con un Protocollo d’Intesa, proprio al fine di tutelare e valorizzare le cavità e forme carsiche delle Alpi Apuane, con particolare riguardo a quelle che si trovano all’interno delle aree in cui è consentito l’esercizio delle attività estrattive”.

- Advertisement -

“Tuttavia, in tutti questi mesi, la quantità d’acqua all’interno della grotta della Pollaccia è sempre stata ad un livello talmente alto da non consentire immersioni in sicurezza – conclude il Parco – . Per due volte sono state programmate le immersioni necessarie, ma i sopralluoghi preliminari hanno sconsigliato di procedere perché altamente rischioso. La verifica è in calendario e, appena il livello della Pollaccia si abbasserà, verrà realizzata”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI