24.2 C
Comune di Viareggio
giovedì, Luglio 4, 2024

Inside Monet a Pietrasanta: quando il mondo reale si fonde con quello virtuale. Passeggiate immersive nell’arte

Al MuSA di Pietrasanta dal 5 luglio prossimo, Inside Monet, un emozionante viaggio tra reale e virtuale che permetterà a chiunque di immergersi nella vita, negli amori e nell’arte di Claude Monet.

Dal 5 luglio al 1° settembre “la piccola Atene” ospiterà uno dei più grandi assertori della pittura en plein air e per la prima volta la storia di Pietrasanta si fonderà con la pittura di Claude Monet: “Questa è la mia rivoluzione. En plein air”!

- Advertisement -

Inside Monet a Pietrasanta è una Virtual Reality Experience che coniuga tecnologia, arte e emozioni, pensata per un pubblico di tutte le età. Un’esperienza innovativa che porta ad immergersi nell’arte e nella natura vivendo la cittadina che ha visto soggiornare scultori internazionali che hanno impresso nel duro marmo la leggerezza dei loro sogni.

Un nuovo viaggio nel tempo e nello spazio concepito da Way Experience che permette di vivere in prima persona il concetto di “en plein air”, il metodo pittorico principalmente adottato dal gruppo degli Impressionisti per meglio cogliere le sottili sfumature generate dalla luce su ogni singolo dettaglio.

Una passeggiata a tappe tra reale e virtuale nelle strade del centro storico di Pietrasanta accompagnati da un attore che narra la vita di Monet, le sue passioni, grazie alla drammaturgia di Libero Stelluti. I partecipanti, dopo aver indossato i visori VR, che consentono di muoversi a 360 gradi, si immergeranno nei suoi quadri, cogliendone ogni sfumatura per vivere un’esperienza di una totale immersione nelle opere dell’artista e assaporarne ogni singola sfumatura accompagnati dalla voce di Luciano Bertoli. Un viaggio unico nel suo genere che culmina all’interno del MuSA dove i visitatori, grazie ai grandi schermi presenti e alla loro sofisticata tecnologia, i partecipanti saranno avvolti dai capolavori di Claude Monet.

“È un’emozione proporre al Musa di Pietrasanta questa esperienza: un luogo – ha dichiarato Marco Magnani, presidente di Lucca In-Tec – nato come museo virtuale della scultura e dell’architettura che oggi, grazie ad una sofisticata tecnologia audiovisiva, consente di offrire un’emozionante viaggio nell’arte, in compagnia di Claude Monet, il pittore della luce. Chissà, se Claude Monet avesse soggiornato a Pietrasanta avrebbe forse dipinto il mare al “levar del sole” o forse l’ambiente incontaminato della Versiliana, dove si ritrovano le ninfee e la natura che ricordano i luoghi di Giverny, protagonisti delle tele che andremo a vivere.”

“Più si creano occasioni diverse e originali di proporre e far vivere l’arte, più crescono le nostre possibilità di ampliare la platea del pubblico – ha sottolineato Alberto Stefano Giovannetti, sindaco di Pietrasanta –  . Anche nelle nostre sedi museali, alle “classiche” visite abbiamo affiancato soluzioni più tecnologiche e accattivanti, come la mostra immersiva nel Salone dell’Annunziata dedicata ai 40 anni del museo dei Bozzetti: ben venga, dunque, questa fusione reale-virtuale fra gli ambienti di Pietrasanta e la vita di un grande artista come Claude Monet, un’iniziativa che arricchirà in modo del tutto particolare l’offerta turistica e culturale dell’estate 2024 nella nostra città.

“Pietrasanta, città della scultura e casa di molti artisti, offre uno scenario ideale per ospitare “Inside Monet” – ha affermato Maurizio Adami, direttore generale BVLG – . Le sue strade, le sue piazze e i suoi monumenti saranno la cornice perfetta per le opere che prenderanno vita grazie alla realtà virtuale. Un’esperienza che permetterà di conoscere e apprezzare l’arte di Monet in un modo nuovo e coinvolgente, e allo stesso tempo di scoprire le bellezze di Pietrasanta e del suo territorio. Sono certo che “Inside Monet” avrà un grande successo e diventerà un punto di riferimento per il turismo culturale in Toscana. Un’occasione unica per appassionati d’arte, famiglie e chiunque voglia vivere un’esperienza indimenticabile.”

“Il Cda Mutua BVLG Ets ha, da subito, colto il valore di questa iniziativa e la potenziale ricaduta sulla nostra comunità locale – ha dichiarato Filippo Viti, presidente Mutua BVLG -. E’ un nuovo modo di promuovere Pietrasanta, la Piccola Atene. Un evento in totale aderenza con gli scopi statutari della nostra associazione, che opera prevalentemente in ambito sanitario ma ha al suo interno un’anima culturale ed artistica gestendo lo spazio espositivo Arte BVLG, proprio in centro a Pietrasanta. Siamo lieti di poter offrire un’esperienza avvolgente tra arte, storia, cultura ed innovazione, che consentirà di respirare l’atmosfera magica di Pietrasanta immersi, virtualmente, nelle opere del maestro Claude Monet. Ringrazio Lucca In-Tec e la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, per aver dato l’opportunità, alla nostra Mutua, di far conoscere anche il suo lato artistico-culturale.

“Aprire mondi impossibili è da sempre la nostra mission – afferma Pier Francesco Jelmoni,co-founder di Way Experience –. In ogni progetto portiamo lo spettatore a vivere in prima persona emozioni in altri tempi e in altri contesti storici, così da potere comprendere la storia e il presente, l’arte e tutti gli avvenimenti socio-culturali che affrontiamo nei nostri progetti. Inside Monet porta Parigi e i fermenti dell’Ottocento a Pietrasanta, traghetta lo spettatore nel porto di Le Havre e gli mostra i riflessi della luce dell’alba sull’acqua, guida il compagno di viaggio nella storia dell’Impressionismo e nell’intimità dei ricordi del pittore, svelando le stesse emozioni da lui provate e da lui tradotte su tela. Con una punta di orgoglio possiamo dire che in questo progetto di experience culturale la realtà virtuale supererà la fantasia dei partecipanti”.

Informazioni

Date: dal 5 luglio al 1 settembre. I tour si svolgeranno il venerdì, il sabato e la domenica alle ore 19 e alle ore 21.30.  

I tour hanno una capienza di 25 persone. La visita guidata sarà in lingua italiana. Per le scene in Virtual Reality vi sarà la possibilità di scegliere la lingua italiana, inglese o francese. Per dare a tutti l’opportunità di partecipare ai tour sarà disponibile il copione dell’accompagnatore in lingua inglese e francese e sarà possibile visualizzarlo, da parte dei partecipanti, tramite QR Code, sul proprio smartphone.

È richiesto ai partecipanti di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’esperienza. Il punto di ritrovo per i partecipanti è al MuSA (Via Sant’ Agostino, 61, Pietrasanta).

Prezzi: intero 20 euro; ridotto (under 18, over 65 e persone con disabilità, soci di Mutua BVLG Ets) 15. Info su orari e prenotazioni sono consultabili sul sito www.musapietrasanta.it

L’itinerario urbano nell’opera di Monet

Il salon-atelier di Claude Monet a Giverny, in Normandia, scrupolosamente ricostruito attenendosi a quello reale, è il punto di partenza e fulcro da cui si apre l’intero percorso di Virtual Reality. La stanza, nel corso dell’esperienza, scena dopo scena, si va arricchendo dai quadri realizzati dal pittore nei quali verrà proiettato lo spettatore, delle fotografie dei luoghi a lui cari raffigurati nei suoi lavori e degli oggetti personali legati alla sua sfera più intima.

Nella prima tappa il partecipante si troverà l’illustre paesaggio marino del porto di Le Havre immerso nella foschia dell’alba di Impressione, Levar del Sole (1872). L’invenzione della visione impressionista si deve, forse, proprio all’impatto che ebbe sulla critica questo suo dipinto, esposto per la prima volta insieme a opere di altri artisti in occasione della mostra del 1874 presso lo studio del fotografo Nadar. Il sole nascente, l’accostamento e le sfumature di colori dovute ai suoi raggi, sulla natura e sull’acqua, avvolgono lo spettatore nel paesaggio dell’alba divenuto così celebre.

La seconda tappa condurrà il visitatore nella distesa di verde tenue e di rosso scarlatto catturata dall’artista nel quadro I papaveri (1875), in quell’atmosfera tipica di aria estiva e in quella luce che Monet amava “catturare” dipingendo en plein air.

La terza tappa sarà una delle passeggiate che la moglie di Monet faceva insieme al figlio durante le calde giornate estive sulle colline di Argenteuil. Entrando nel quadro La passeggiata (1875) lo spettatore osserverà il vestito di Camille ondeggiare e l’erba abbandonarsi alla gradevole brezza estiva che avvolge tutto il paesaggio.

La quarta tappa, all’interno degli spazi del MuSA, permetterà ai partecipanti di muoversi tra i video altamente tecnologici e apprezzare I covoni (1890-91). Davanti a un campo e ai mucchi di fieno seccati dal sole, Monet si presenterà come cacciatore in cerca di impressioni, intento a studiare il tema delle mutazioni della luce e degli effetti di colore, tra i più cari e indagati dal pittore. A seguire, gli spettatori saranno invitati a indossare il visore per indagare gli effetti di luce de “I covoni” con la tecnologia di Virtual Reality.

Lo stagno delle ninfee (1899) è la quinta e ultima tappa del percorso. Monet considerava il suo giardino di Giverny il suo capolavoro più bello, ed è qui che nasce la serie di oltre 250 dipinti con protagoniste le ninfee. Qui in questo giardino si ritroverà lo spettatore, prima grazie al visore VR e successivamente grazie ai video altamente tecnologici,al cospetto dell’armonia dei colori e delle pennellate che si combinano con gli effetti dell’acqua e della luce in natura, osservando i raggi del sole tra la vegetazione, i riflessi dei colori, il ponte ad arco in stile giapponese che Monet aveva fatto costruire in onore della cultura del Sol Levante da lui molto amata che si riflette nelle pennellate veloci di questo dipinto.

Progetto realizzato in collaborazione drammaturgica conLibero Stelluti, direttore del cast attoriale: Alice Bologna, Cristiano Dessí, Anna Solinas e Simona Nasi

L’evento è organizzato dal MuSA di Pietrasanta su incarico della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e la collaborazione di Mutua BVLG Ets, sostenuta dalla Banca Versilia Lunigiana Garfagnana. Il progetto Inside Monet è una produzione di WAY Experience, impresa culturale e creativa di Milano, specializzata nella produzione e distribuzione al grande pubblico di esperienze immersive.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI