14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Un asteroide intitolato a Stazzema. Giornata di iniziative con la scopritrice, l’astrofila Maura Tombelli

Verrà ufficializzata sabato 12 ottobre, nel Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema e con la consegna di un attestato di attribuzione, l’intitolazione dell’asteroide scoperto da Maura Tombelli nel 1994 al Comune di Stazzema, ed in particolare proprio al paese martire della strage nazi-fascista. Il nome esatto assegnato da Tombelli al corpo celeste è infatti “18431 Stazzema”.

E’ quanto si legge sulla pagina Facebook del Comune di Stazzema, dove si annuncia l’evento “Un Asteroide per Sant’Anna”, organizzato dal Comune di Stazzema in collaborazione con il Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, l’Associazione Martiri di Sant’Anna e il Gruppo Astronomico di Viareggio (Gav) – Osservatorio Astronomico delle Alpi Apuane. Sabato 12, alle 9:30, presso il Museo storico della Resistenza di Sant’Anna si svolgerà la cerimonia di consegna alle autorità comunali dell’attestato di attribuzione dell’asteroide. Durante l’evento la stessa Maura Tombelli, astronoma non professionista e direttrice dell’Osservatorio astronomico di Montelupo Fiorentino Beppe Forti, ricorderà il significato di questo speciale legame tra lei e la storia di Sant’Anna.

- Advertisement -

Nel pomeriggio, invece, alle 15:30, l’iniziativa si sposterà all’Osservatorio astronomico delle Alpi Apuane in località Al Monte nella frazione di Stazzema, dove si svolgerà una conferenza nell’aula didattica. Protagonista sarà l’astrofila Maura Tombelli con la sua storia narrata “Da bambina curiosa a cacciatrice di asteroidi”. In questo emozionante racconto, condividerà la sua passione per l’astronomia e il percorso che l’ha portata a collaborare con i maggiori osservatori nazionali, fino alla scoperta di numerosi asteroidi. A seguire, ci sarà una visita guidata dell’Osservatorio. Per questo ultimo momento la prenotazione è obbligatoria, tramite WhatsApp al numero 338-5771053.

(fonte: pagina Facebook del Comune di Stazzema)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI