Brillanti affermazioni a livello nazionale e internazionale per i gruppi musicali versiliesi. Si è infatti conclusa con successo la trasferta spagnola della banda La Marinara che, in rappresentanza dell’Italia e con il supporto del Comune di Forte dei Marmi, ha partecipato al XXIII Festival bandistico internazionale di Malgrat de Mar, in Costa Brava tenutosi dal 9 al 13 ottobre.
Sia in sfilata per le vie della città che nei vari concerti a cui ha preso parte, l’ensemble musicale ha rappresentato con orgoglio i colori della bandiera italiana e della città di Forte dei Marmi conquistando il pubblico internazionale con performance coinvolgenti e cariche di emozione con brani della tradizione musicale italiana e non solo e confrontandosi con gruppi provenienti da tutta Europa e da oltreoceano trasmettendo il calore e la giovialità tipica dei toscani. Toccante il finale della manifestazione che ha visto tutte le compagini riunite per un emozionante saluto finale, un tripudio di colori, di bandiere ma soprattutto di musica in un unico grande abbraccio globale.
“La partecipazione a questo evento ha rappresentato un’occasione unica per portare la musica e le tradizioni di Forte dei Marmi su una scena internazionale”, commenta l’amministrazione comunale.
Inoltre è in programma una nuova trasferta per il Coro Versilia di Capezzano Monte. Domani (sabato 19 ottobre) a Castello di Arzignano, in provincia di Vicenza, terra natale del compositore Bepi De Marzi, la compagine diretta da Wilma Quadrelli sarà ospite del coro Voci del Sese ricambiando così la visita a Pietrasanta della corale vicentina, alcuni anni fa. Proprio il Maestro del “Signore delle Cime” presenterà la serata che vedrà protagonisti indiscussi i suoi brani più celebri: da “Benia calastoria” a “L’ultima notte”, da “Gerusalemme” a “Maranina”.