La centuriazione romana nella Versilia Storica: un viaggio tra strade antiche, olivi millenari, marginette, pozzi, borghi antichi. Cosa resta di questo grande patrimonio storico a quasi trent’anni dalla pubblicazione de La terra delle strade antiche. L’evento, a cura del professor Lorenzo Marcuccetti è in programma sabato 17 dicembre alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi nell’ambito della rassegna L’altra Villa, promossa dal Comitato Villa Bertelli.
Marcuccetti, in questo suo libro, ha voluto riprendere i contenuti de La terra delle strade antiche, pubblicato nel gennaio del 1995 da Mauro Baroni Editore (Viareggio), che è stato recentemente ristampato grazie alla Fondazione “Vittorio Veneto” di Forte dei Marmi.
“Questo mio lavoro – spiega l’autore nella presentazione – si compone di 400 pagine ed oltre 300 foto e rappresenta uno studio molto approfondito di cosa è rimasto nella piana apuo-versiliese della centuriazione romana attuata prima nel 177 a.C., poi in epoca augustea intorno alla colonia romana di Luni. I residui, che si sono mantenuti per duemila anni soprattutto nei tracciati viari, sono ben visibili nella Piana Quercetana tra Forte dei Marmi, Pietrasanta, Vallecchia e Strettoia, grazie a migliaia di olivi secolari e millenari piantati a filare lungo le strade. Olivi che appartengono in gran parte a una varietà endemica denominata ‘Olivo Quercetano’. Un viaggio tra marginette, olivi, antichi pozzi, fontane e crociali, che caratterizzavano l’incrocio tra cardini e decumani della centuriazione. I maggiori centri della piana sono sorti intorno a questi crociali: Vaiana, Querceta, Marzocchino, Madonnina dei Pagliaia, Ripa, Crociale, ecc…”.
Ingresso libero. Prenotazione al numero 0584 – 787251.